Le ultime parole del padre di Emiliano Sala «Lo lasciarono solo come un cane» su un aereo che non doveva decollare

bfi

20.5.2019

Horacio Sala
Horacio Sala
Keystone

Spunta un'intervista della BBC fatta ad un esperto di volo e al padre di Emiliano Sala, poco prima che quest'ultimo morisse a distanza di alcuni mesi dalla scomparsa del figlio. 

Il tragico incidente aereo che tolse la vita al giocatore argentino Emiliano Sala avvenne il 21 gennaio. Il padre dello sfortunato giocatore argentino, rilasciò un'intervista alla BBC due settimane prima di morire lui stesso.

Nell'intervista che l'emittente britannica ha pubblicato solo ora, Horacio Sala disse che il figlio "fu abbandonato a sè stesso. Lo abbandonarono solo, come un cane". 

Intanto un esperto di aviazione ha confermato alla stessa BBC che il volo dalla Francia a Cardiff non avrebbe mai dovuto aver luogo. 

Emiliano Sala, morto all'età di 29 anni
Emiliano Sala, morto all'età di 29 anni
Keystone

David Ibbotson, il pilota, è pure perito nel disastro aereo. Il corpo di Sala è stato identificato sul fondo della Manica, mentre quello di Ibbotson non è mai stato ritrovato. 

Intanto, la battaglia legale tra il Nantes, il Cardiff e i famigliari di Emiliano Sala continua, per stabilire con quale dei due club - nel momento della morte - l'argentino era legato dal contratto, e di conseguenza quale dei due dovrà accollarsi gli oneri di risarcimento. La FIFA nel frattempo continua nelle sue indagini. 

"Non c'è consolazione, non sono cose che un padre può dimenticare", aveva detto la Horacio Sala nell'intervista.

Grande commozione popolare dopo la morte del giovane giocatore argentino
Grande commozione popolare dopo la morte del giovane giocatore argentino
Keystone

Alastair Rosenchein - esperto pilota che ha all'attivo più di 15'000 ore di volo - ha studiato a fondo le condizioni atmosferiche del giorno del disastro, oltre che aver valutato l'esperienza di Davis Ibbotson.

"Ci sono alcuni aspetti che mi preoccupano, - ha detto Rosenchein - un aereo con un solo motore che doveva sorvolare una lunga striscia d'acqua, in inverno, di notte, in condizioni ghiacciate, con un'altra probabilità di entrare in banchi di nubi e in un fronte freddo. Una delle decisioni più difficili per un pilota è quella di non decollare, e questa era l'unica decisione che Mr. Ibbotson doveva prendere." 

"Sono convinto - ha concluso l'esperto pilota contattato dalla BBC - che la maggiorparte dei piloti non avrebbe mai deciso di partire." 

Il 26 aprile, Horacio Sala è stato vittima di un altro colpo: un attacco cardiaco che lo ha ucciso. Il resto della famiglia Sala, ancora oggi, non ha risposte alla domanda sul perchè Emiliano è morto.

Bello pensare che padre e figlio siano di nuovo insieme, senza dolore. 

Tornare alla home pageTorna agli sport