Super League Il Lugano sbanca il Letzigrund e vola in Europa!

Swisstxt-bfi

29.5.2023 - 18:30

Zurigo – Lugano 2:3

Zurigo – Lugano 2:3

Credit Suisse Super League, 36° turno, stagione 22/23

29.05.2023

Il Lugano ha chiuso la Super League 2022-23 al terzo posto con 57 punti, record dal ritorno nella massima serie.

29.5.2023 - 18:30

Nell'ultima giornata i bianconeri hanno battuto 3-2 al Letzigrund lo Zurigo, ma non sono riusciti a superare il Servette, rimasto secondo a +1 sui ticinesi dopo essersi imposto 1-0 a Lucerna. Per il Lugano la terza piazza significa qualificazione ai playoff di Europa League e, in caso di mancato passaggio del turno, comunque un posto nella fase a gironi di Conference League.

Il Lugano ha sbloccato il punteggio al 18° con il primo gol stagionale di Hajrizi, grazie ad un colpo di testa su corner battuto da Macek. Il raddoppio invece è stato opera del solito Celar, al 41° - 16 reti in campionato per lo sloveno. 

Il secondo tempo si è aperto con una clamorosa occasione sprecata da Amoura. Saipi si è poi messo in evidenza su una velenosa conclusione di Tosin. A 20' dal termine, ancora Amoura, ha sprecato il possibile 3-0. Poi c'è stato il momento delle sostituzioni: per il Lugano sono entrati Bottani, Steffen e Aliseda. Anche lo Zurigo ha cambiato, per permettere a Blerim Dzemaili di ricevere il meritato saluto al termine di una carriera davvero fantastica. Lunga ovazione del pubblico di casa per colui che ha vestito anche le maglie di Napoli, Bologna, Torino, Parma, Galatasaray, Montreal e della Nazionale svizzera.

Poi, all'86°, quando tutto sembrava deciso, Simic ha accorciato le distanze con una conclusione dal limite e tre minuti dopo, Tosin ha pareggiato per i tigurini.

Al 94° ci ha pensato Steffen ha riportare l'ago della bilancia dalle parte dei bianconeri e regalare la meritata vittoria alla squadra di Croci-Torti, che ora può guardare con fiducia alla finale di Berna. 

Swisstxt-bfi