Il Lugano perde la prima stagionale contro un Thun e ridimensiona così le aspettative velleitarie del club delle scorse settimane.
ll girone di ritorno del Lugano è iniziato in malo modo.
Su un Cornaredo in discrete condizioni, dopo la neve di venerdì e sabato scorso, i bianconeri di Celestini hanno offerto una prova incolore e sono stati giustamente puniti per 3-1 da un Thun ispirato specialmente nel suo reparto offensivo.
ll tridente dei bernesi, formato da Tosetti, Sorgic e Spielmann, è stato devastante; doppietta per Spielmann e gol di Sorgic.
Più deludente quello manadato in campo da Celestini, con i vari Bottani, Junior e Gerndt troppo imprecisi. Nel secondo tempo si sono visti anche Sadiku e Janko, ma è stato l'altro nuovo arrivo, il difensore Lavanchy a segnare l'unica rete per i padroni di casa.
Ai microfoni della RSI, a fine partita, l'allenatore dei bainconeri Fabio Celestini , ha parlato di prestazione inaccettabile, mentre Fulvio Sulmoni ha ribadito che l'atteggiamento non è stato quello giusto. "Ora bisogna reagire", ha concluso il difensore ticinese.