Missione compiuta per il Lugano sull'ostico campo della formazione di Challenge League che ha venduto cara la pelle.
Nei quarti gli uomini di Croci-Torti si sono imposti per 4-3 a Thun. La partenza è stata tutta di marca bianconera, con le reti di Haile-Selassie e Yuri nei primi 14' che facevano pensare a un match semplice.
Verso il finale del primo tempo i bernesi si sono però svegliati e hanno accorciato con Sutter e poi pareggiato nella ripresa con Dorn. La girandola dei cambi ha aiutato il Lugano che ha poi trovato l'allungo decisivo con Sabbatini e Lovric prima dell'inutile rigore di Gerndt.
Negli ultimi minuti di gioco il Thun ha sfiorato il pareggio ma il tacco di Lovric ha salvato la porta bianconera.
Lugano-Lucerna a Cornaredo
È soddisfatto Mattia Croci-Torti per il successo che ha consegnato al Lugano le semifinali di Coppa Svizzera: «Sono un allenatore felice, sapevo che non sarebbe stato facile».
I cambi sono stati determinati per il successo: «Sì, ero convinto avessimo più disciplina all'inizio, ma quando hai la panchina e i giocatori che si sacrificano si può vincere».
L'ultimo ostacolo tra il Lugano e la finale sarà il Lucerna, in un match che si disputerà a Cornaredo. L'altra semifinale sarà Yverdon-San Gallo. Gli incontri sono in previsione tra il 19 e il 21 aprile.