Euro 2020, i giochi sono fatti Macedonia nella storia, Scozia di nuovo tra le grandi dopo 23 anni

bfi

13.11.2020

I festeggiamenti dei macedoni dopo essersi qualificati per la prima volta alla fase finale di un campionato europeo
I festeggiamenti dei macedoni dopo essersi qualificati per la prima volta alla fase finale di un campionato europeo
Getty 

La Macedonia del Nord, la Scozia, l'Ungheria e la Slovacchia hanno cnetrato la partecipazione a Euro 2020. Per macedoni e ungheresi la gioia è immensa. 

Quasi 20 mesi dopo la partita di qualificazioni al Campionato Europeo 2020 - che manterrà questo nome nonostante verrà giocato nel 2021 -  si conoscono ora i nomi di tutte le 24 partecipanti al turno finale di Euro 2020. Le ultime quattro nazioni si sono qualificate ieri sera in un turno speciale di spareggio. 

A Tblisi la Macedonia del Nord scrive una pagina di storia 

La Macedonia del Nord ha conquistato una storica qualificazione ai campionati Europei battendo 1-0 l'ostica Georgia a Tblisi.

La rete della vittoria è stata siglata dal giocatore simbolo della formazione macedone, quel Goran Pandev che a 37 anni su passaggio del compagno Nestorovski ha trafitto il portiere avversario.

La nazionale macedone finisce così nel gruppo C di Euro 2020, in compagnia di Austria, Olanda e Ucraina. 

Gli ungheresi battono i vichinghi e si aggiungono il girone di ferro

Alla Puskas Arena di Budapest sono stati dapprima gl'islandesi ad andare in vantaggio grazie alla rete di Gylfi Sigurdsson - 11' -. I padroni di casa hanno dovuto attendere fino all'88esimo per agguantare il pareggio quando Nego ha insaccato una palla ballerina. In pieno recupero l'ungherese Szoboszlai si beve due avversari e lascia partire una sassata che s'insacca alle spalle dell'incolpevole portiere islandese. In Ungheria si festeggia, nell'attesa di scendere in campo la prossima estate contro Portogallo, Francia e Germania.

Scozia presente dopo 23 lunghi anni

Dopo 23 anni la Scozia torna a disputare un grande torneo di calcio - ultima apparizione Mondiali 1998 - . L'undici di coach Clarke si è infatti imposto a Belgrado contro la Serbia grazie ai rigori - 1-1 il risultato dopo 120 minuti di gioco -. Decisivo, in negativo per la Serbia, l'errore dal dischetto di Aleksandar Mitrovic.

Al 52esimo, grazie a Christie ottimamente servito da McGregor, è la Scozia ad essere andata in vantaggio. I serbi dal canto loro mancano una ghiotta occasione da gol con Milinkovic-Savic al 70', mentre non sbaglia Jovic, al novantesimo, a firmare la rete del pareggio. Poi i rigori, l'errore fatale di Mitrovic e la grande festa degli scozzesi, che in estate dovranno vedersela  con Inghilterra, Croazia e Repubblica Ceca.

Duris spedisce la Slovacchia a Euro 2020

Tempi supplementari anche per gli slovacchi di scena a Belfast contro l'Irlanda del Nord. Sono stati gli ospiti ad andare in rete per primi con Kucka al 17esimo, raggiunti poi a due minuti dai tempi regolamentari da un autorete di Skriniar. Le speranze degli irlandesi sono durate fino a dieci minuti dal termine del secondo tempo supplementare quando lo slovacco Michal Duris ha sorpreso il portiere dell'Irlanda del Nord regalando la  qualificazione alla sua Nazionale. Spagna, Svezia e Polonia nel gruppo degli slovacchi. 

Tornare alla home pageTorna agli sport