Amor di fratelli ... Mathias Pogba: «Farà molto rumore ma è giusto che sappiate la verità»

bfi

29.8.2022

Paul Pogba (centro) bacia la Coppa del Mondo vinta con la Francia nel 2018 in compagnia dei fratelli: Mathias (destra) e  Florentin.
Paul Pogba (centro) bacia la Coppa del Mondo vinta con la Francia nel 2018 in compagnia dei fratelli: Mathias (destra) e  Florentin.
FIFA via Getty Images

In anticipo sulle dichiarazioni di Paul Pogba di un tentativo armato di estorsione, il fratello si fa vivo sui social dichiarando di avere materiale esplosivo sul conto del giocatore della Juve e pure su Kylian Mbappè. 

bfi

«Il pubblico francese, inglese, italiano e spagnolo, in altre parole il mondo intero, così come i tifosi di mio fratello, e ancor più la squadra francese e la Juventus, i compagni di squadra di mio fratello e i suoi sponsor, meritano di sapere certe cose», questo l'inizio del video pubblicato dal fratello di Paul Pogba, Mathias, che promette di svelare arcani capaci di sconvolgere l'universo del grande calcio. 

Mathias Pogba, 32 anni, ha terminato di giocare a calcio l'anno scorso -giocava per Belfort, formazione di 4a divisione in Francia - dopo dei passati non proprio da primo attore, passando anche per la Serie B italiana, dove con il Perugia ha disputato 4 partite nel 2015.

I fratelli Pogba sono cresciuti a Parigi - anche Florentin, gemello di Mathias gioca a calcio, in India, per ATK Mohun Bagan - prima di spostarsi in Inghilterra seguendo il profumo del pallone. Così Mathias e Paul hanno vissuto insieme mentre giocavano rispettivamente nel Wrexham e nel Manchester United nel 2010. Il più giovane, Paul, oggi giocatore della Juventus è diventato un big del calcio mondiale, Mathias e Florentin hanno una avuto una carriera meno scintillante. 

Informazioni «per poter decidere con cognizione di causa se Paul merita l'ammirazione, il rispetto e l'amore del pubblico. Se merita il suo posto nella squadra francese e l'onore di giocare la Coppa del Mondo. Se merita di essere titolare nella Juventus», così continua il messaggio postato da Mathias Pogba sui suoi social in cui parla del fratellino e non solo.

«Se è la persona affidabile (Paul Pogba ndr.) che ogni giocatore merita di avere al suo fianco».

Paul minacciato con fucili

La dichiarazione del 32enne fratello del giocatore della Juventus è arrivata poco prima che in Francia emergesse la notizia che lo stesso Paul Pogba avrebbe raccontato alle autorità di un presunto complotto per ricattarlo da parte di una banda che a marzo lo ha trascinato in un appartamento di Parigi e gli ha chiesto 13 milioni di di euro minacciandolo con fucili d'assalto.

Il 29enne, campione del Mondo con la Francia ha detto alla polizia francese che gli uomini volevano i soldi per «servizi di protezione» che risalgono a 13 anni fa e lo hanno seguito anche a Manchester. I due uomini armati hanno detto a Pogba di averlo «protetto discretamente» per un periodo di oltre dieci anni, compresi i due periodi al Manchester United, l'ultimo dei quali è terminato all'inizio di quest'anno. Fonti giudiziarie di Parigi hanno confermato domenica che è stata aperta un'indagine per «tentata estorsione in banda organizzata».

Domenica sera, una fonte vicina al caso ha dichiarato all'agenzia di stampa Franceinfo che i sospettati sono «amici d'infanzia». Una fonte giudiziaria ha dichiarato: «Gli investigatori dell'Ufficio centrale di polizia giudiziaria che combatte la criminalità organizzata hanno scoperto che Paul Pogba è stato  intrappolato da amici d'infanzia e da due uomini incappucciati armati di fucili d'assalto». 

Ce ne sarà anche per Mbappé e Rafaela Pimienta

Nel suo video postato sui social, Mathias Pogba ha poi rivolto la sua attenzione all'agente e avvocato del fratello, la potentissima Rafaela Pimenta.

Ricordiamo che la brasiliana Pimenta ha assunto la gestione della carriera di Paul Pogba - e di tanti altri campioni - dopo la morte del suo ex agente Mino Raiola, avvenuta ad aprile di quest'anno. Il fratellone di Paul Pogba mette però in dubbio le capacità dell'avvocato brasiliano di ricoprire questa posizione.

Mathias ha così dichiarato di voler far conoscere a tifosi e giocatori «la sua integrità, la sua professionalità... la sua lealtà» in modo che possano stabilire se «merita di rappresentarli».

Dopo aver promesso rivelazioni esplosive sul fratello e la signora Pimienta, il 32enne ha concluso il suo video facendo riferimento al nazionale francese Kylian Mbappé, affermando di avere «cose importanti» da dire anche sull'attaccante del PSG.

«Vi dirò cose molto importanti su di lui e ci saranno elementi e molte testimonianze a conferma delle mie parole», ha aggiunto il francese nato a Conakry in Nuova Guinea  parlando di Mbappé. «Tutto potrebbe essere esplosivo e fare molto rumore».

«Le dichiarazioni di Mathias non sono una sorpresa»

Pronta la risposta di degli avvocati di Paul Pogba, Yeo Moriba - che è anche sua madre - e la citata Rafaela Pimenta hanno risposto alle minacce di Mathias.

«Le recenti dichiarazioni di Mathias Pogba sui social network non sono purtroppo una sorpresa. Si aggiungono alle minacce e ai tentativi di estorsione organizzati contro suo fratello Paul», hanno dichiarato.

Non rimane ora che attendere le prossime dichiarazioni di Mathias Pogba.