I migliori del 2022 Messi incoronato The Best, Puskas Award ad un atleta amputato

Swisstxt

27.2.2023 - 22:43

Messi
Messi
KEY

Lionel Messi ha fatto rispettare il pronostico.

SwissTXT

A Parigi la Pulce si è aggiudicata per la seconda volta in carriera il FIFA The Best Award, battendo la concorrenza di Kylian Mbappé e dell'ultimo Pallone d'Oro Karim Benzema.

«Per me è stato fantastico realizzare il sogno che ho cercato con tanta insistenza. Grazie a Dio ho potuto vincere la Coppa del Mondo. Ringrazio la mia famiglia e gli argentini per aver vissuto il Mondiale in quella maniera. Questo ricordo ci rimarrà per tutta la vita». Così Lionel Messi, dal palco della Salle Pleyel di Parigi dopo aver ricevuto il ‹Fifa the Best› 2022 come miglior giocatore. «E' un piacere essere qui e aver vinto – ha detto ancora -. Ringrazio i compagni e il tecnico dell'Argentina. Questo è un riconoscimento per il gruppo».

Altri argentini premiati

Il trionfo dell'Argentina al Mondiale in Qatar ha incoronato anche Lionel Scaloni ed Emiliano Martinez, rispettivamente miglior allenatore e portiere del 2022.

Scaloni, proprio lunedì, è stato confermato alla guida della nazionale fino al 2026. L'argentino ha avuto la meglio sugli altri due finalisti, l'allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti, e il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola.

Putella e Puskas Award

In campo femminile è stata premiata Alexia Putellas, mentre l'atleta amputato Marcin Oleksy si è aggiudicato il Puskas Award grazie a una spettacolare semirovesciata.

Per scegliere il miglior giocatore dell'anno (nel periodo 8 agosto 2021-18 dicembre 2022) hanno votato i commissari tecnici e i capitani delle nazionali di tutte le federazioni affiliate a quella mondiale, un giornalista in rappresentanza di ognuno di questi stessi Paesi e i tifosi che si sono registrati sul sito ‹Fifa.com›.