L'analisi di Valdano «Messi non si sente abbastanza forte per giocare al Barça da solo»

fon

1.9.2020

Jorge Valdano, sinistram è sicuro che Lionel Messi lascerà Barcellona.
Jorge Valdano, sinistram è sicuro che Lionel Messi lascerà Barcellona.
Getty - Teleclub

L'ex attaccante della Nazionale argentina è sicuro che Lionel Messi lascerà presto il Barcellona. 

In quale squadra giocherà la prossima stagione Lionel Messi? Questa è la domanda che si fanno gli appassionati di calcio, ma non solo, di tutto il mondo: dal Sud America al Canada, passando naturalmente dall'Europa fino all'Asia. 

Le teorie sono molte. Molti vedono la Pulce trasferirsi in Inghilterra per provare un'avventura in Premier League con la maglia del Manchester City, squadra allenata dal suo ex allenatore e grande amico Pep Guardiola. Altri sono dell'idea che il folletto argentino scelga di proseguire la propria carriera in Serie A, con Inter e pure Juventus pronte a mettere a segno un vero e proprio colpaccio.

Una pista plausibile potrebbe anche essere quella francese. Con un trasferimento a Parigi Leo Messi troverebbe un'altra squadra che punta in alto, oltre che l'amico ed ex compagno di squadra Neymar. Bisogna tuttavia tenere conto che nulla è ancora stato deciso, e il piccolo - solamente di statura - argentino potrebbe anche cambiare idea e decidere di rimanere con la società che nel 2000 lo portò in Europa prelevandolo dalle giovanili della compagine di Rosario, Argentina, chiamata Newell's Old Boys.

«Messi è già lontano da Barcellona, il club deve capirlo»

Chi non sembra avere dubbi sulla partenza della Pulce dalla Catalogna è l'argentino Jorge Valdano. L'ex attaccante del Real Madrid e della Nazionale albiceleste ha infatti confessato ai microfoni della trasmissione radiofonica El Transistor che Messi presto giocherà in una nuova squadra.

«Cosa deciderà di fare Messi? Ci sono solo due opzioni - ha riferito il 64enne - o si trova un nuovo club ai vertici del calcio mondiale oppure torna a casa in Argentina. Sicuramente non lo vedremo più giocare con la maglia blaugrana. Messi ha già lasciato il Barcellona, ne sono totalmente convinto. All'età di 33 anni non si sente abbastanza forte per giocare da solo con l'attuale Barcellona ma vuole continuare ad essere Leo Messi».

«Prima il Barcellona capirà che ha perso il migliore calciatore della sua storia e prima potrà concentrarsi sulla ricostruzione della squadra», ha poi concluso Valdano, che dopo aver terminato la sua carriera di calciatore ha pure allenato il Real Madrid, lo storico rivale dei catalani. Dopo aver disputato 110 partite e segnato 52 reti con i Blancos fra 1984 e il 1987 l'argentino è tornato al Real dal 1994 al 1996 come allenatore. Che la sua sparata sul futuro di Messi abbia anche a che vedere con i sentimenti legati agli anni passati con il club della capitale spagnola? Il tempo ce lo dirà... probabilmente prima di quanto ci aspettiamo.

Tornare alla home pageTorna agli sport