Secondo l'Osservatorio Internazionale del Calcio il valore - non certo totale - dei vari Messi, Ronaldo e Lewandowski è oggi superato da molti calciatori più giovani.
ll CIES (Osservatorio internazionale del Calcio) da alcuni anni a questa parte stila la classifica dei calciatori più costosi al mondo.
Una top ten piena di soprese, come potrete vedere voi stessi sfogliando la galleria di immagini qua sotto.
Prendendo in considerazione i 5 maggiori campionati europei il CIES, grazie ad un algoritmo che prende in considerazione il ‘tipo di calciatore’ (durata del contratto, età, status internazionale, carriera e prestazioni), il club di appartenenza (livello sportivo ed economico), il contesto economico (inflazione) e altri ancora ha calcolato una stima per il trasferimento di ogni singolo giocatore.
In testa non appaiono più i mostri sacri del pallone che hanno monopolizzato il calcio mondiale nell'ultimo decennio; i vari Messi, Cristiano Ronaldo, Lewandowski e Neymar lasciano spazio a colleghi più giovani.
Infatti in cima alla classifica c'è il 23enne attaccante del Manchester United Marcus Rashford, seguito dal bomber norvegese Erling Haaland e dal 22enne esterno del Liverpool Trent Alexander-Arnold.
Premier League davanti a tutte, ancora
La Serie A non piazza nessun giocatore nella top ten. Il primo 'italiano' è Hakimi, difensore dell'Inter valutato 113.7 milioni.
La Liga spagnola piazza un solo rappresentante tra i primi dieci, Joao Felix dell'Atletico Madrid.
La Premier League ha 5 rappresentanti, la Bundesliga 4 e la Ligue 1 piazza il solo Mbappè.
Leo Messi è solo 97esimo con un valore stimato di 54 milioni di euro, mentre il suo rivale Ronaldo è 131esimo con un valore di poco superiore ai 30 milioni di euro.