Chi ha brillato, chi meno? La valutazione dei migliori e peggiori giocatori svizzeri impegnati all'estero.
I Top
Un muro
Gregor Kobel
Dopo la convincente vittoria del Dortmund sul Wolfsburg per 6-1 il portale tedesco «Spox» ha titolato: «Chissà cosa sarebbe successo senza Kobel?». Sul serio? Decisamente! Il perché? Il portiere elvetico si è esibito in una parata sensazionale al terzo minuto di gioco. Se il Wolfsburg fosse andato in vantaggio la partita avrebbe potuto svilupparsi su binari differenti...
Prima rete stagionale
Manuel Akanji
Anche il centrale della Nati partecipa alla goleada del Borussia Dortmund. Al 28esimo minuto di gioco Akanji devia in rete una punizione di Reus per il il momentaneo 3-0 (tre reti siglate in quattro minuti!). Per il 26enne si tratta del primo gol stagionale. Il difensore viene poi sostituito al 65esimo, e non era dunque in campo quando il Wolfsburg ha messo a segno l'unica segnatura della partita.
🏆 Vincitore della Coppa
Yvon Mvogo
Il PSV Eindhoven ha vinto la Coppa per la decima volta. Nella spettacolare vittoria per 2-1 contro l'Ajax Amsterdam, Yvon Mvogo, che fino a poco tempo fa faceva fatica a trovare spazio, ha vestito i panni dell'eroe. A poco più di un quarto d'ora dalla fine dell'incontro l'ex portiere dello Young Boys ha infatti salvato la baracca parando un pericolosissimo tiro dei lanceri.
Prestazione solida con un assist
Ricardo Rodriguez
Rodriguez si è dimostrato costante nell'arco di tutto l'incontro, mettendo a referto anche un assist. È partito infatti dai suoi piedi il calcio d'angolo che ha permesso al Toro di passare in vantaggio al 56esimo con Pietro Pellegri. Purtroppo l'elvetico si è visto raggiungere della Lazio nei minuti di recupero, pareggio messo a segno da Ciro Immobile, al 25esimo sigillo stagionale.
I Flop
Fuori forma
Nico Elvedi
Il gioco difensivo del Gladbach, e non solo a livello dei difensori, è stato al limite dell'imbarazzante. Anche Elvedi non si è salvato, ricevendo pure un cartellino giallo a quattro minuti dal 90esimo. Il Gladbach è stato messo in ginocchio per 3-1 dal Colonia.
Ennesima sconfitta
Granit Xhaka
L'Arsenal ha incassato la terza sconfitta filata, dopo gli scivoloni contro il Crystal Palace e il Brighton è arrivato pure un KO a Southampton. I Gunners rischiano così di gettare alle ortiche la qualificazione alla Champions League della prossima stagione. Da regista in mezzo al campo Xhaka si è visto molto poco, troppo poco. Il centrocampista della Nati non è riuscito ad aiutare i compagni come avrebbe voluto. Nella sua valutazione pesa particolarmente il brutto momento dell'intera squadra.
In tribuna
Cedric Itten
I Glasgow Rangers si sono qualificati alla finale della Scottish FA Cup beffando gli arcirivali del Celtic per 2-1 dopo i tempi supplementari. Cedric Itten purtroppo non si è visto. L'attaccante ha dovuto accontentarsi di festeggiare la vittoria dei suoi dalla tribuna. Il 25enne non ha più messo piede in campo dallo scorso 29 gennaio.