La Nazionale rossocrociata, in Andorra per le qualificazioni a Euro 2024, ha giocato 30 minuti di buon calcio, contro un avversario davvero sterile. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin.
Portiere
Portiere
Gregor Kobel
Per la prima parata deve attendere il 7° del secondo tempo. Sicuro. Impotente sul gol dell'Andorra. Poi più nulla. Che dire della sua esibizione al posto di Yann Sommer?
Difensori
Difensore
Nico Elvedi
Partita sicura in fase propositiva, mentre in difesa non ha avuto quasi nulla da fare fino al 25°, quando è arrivato il gol dell'Andorra. Come gran parte della retroguardia, in quell'occasione, anche lui ha dormito. Difficile giudicare un difensore che non ha da difendere.
Difensore
Manuel Akanji
Come Elvedi, anche Akanji è stato il baluardo sicuro che conosciamo. Nel primo tempo ha smistato diversi palloni con la solita personalità. Non senza colpe pure lui sulla rete dell'Andorra.
Difensore
Ricardo Rodriguez
Potente in fase di propulsione, roccioso le poche volte che ha dovuto azzannare le caviglie degli avversari. Al 47' del primo tempo prima perde l'uomo, poi sgrugna, e gli riprende la palla. Nel secondo tempo, rallenta anche lui il ritmo.
Difensore
Edimilson Fernandes
Nella prima fase del primo tempo cerca di supportare Shaqiri sulla fascia come può. Al 15' serve un ottimo pallone al centro sul quale non arriva nessuno. Nel secondo tempo, dopo il gol degli avversari è il primo a scuotere i suoi, mettendo un ottimo assist in mezzo per Steffen - che purtroppo sbaglia.
Censtrocampisti
Centrocampista
Denis Zakaria
La sua è stata una bella gara. Ha corso per i 75 minuti in cui è rimasto in campo. Ha mostrato la corsa dei tempi migliori, e tanta voglia di giocare. A metà campo ha distribuito tanti palloni, rubandone anche diversi dai piedi degli andorrani.
Centrocampista
Granit Xhaka
Buon primo tempo del capitano, che ha servito diversi palloni in avanti ai suoi compagni. Ottimo, all'8°, il taglio per Freuler che segnerà la prima rete della serata. Al 45°, ingannato forse dal salto di Amdouni, sbaglia facilmente di testa a porta vuota. Nel secondo tempo, anche lui, cala, inesorabilmente.
Centrocampista
Remo Freuler
Segna la prima rete della Svizzera all'8° aggirando il portiere avversario e appoggiando in fondo al sacco. Nel primo tempo ci mette tanta energia, come ai tempi dell'Atalanta. Si abbassa a prendere i palloni per far alzare gli avversari. Pure lui, in calo nella seconda parte.
Centrocampista
Mohamed Amdouni
Per i primi venti minuti non si vede. Al 26° mette a terra con classe una palla alta per poi servire un compagno, mentre al 36° offre un ottimo passaggio al suo capitano. Segna la seconda rete della Svizzera avventandosi come un falco sul taglio di Shaqiri. Anche ad inizio secondo tempo rimane abbastanza spumeggiante. Viene sostituito al 15°.
Attaccanti
Attaccante
Ruben Vargas
Non è stata una delle sue serate migliori. Ha messo in campo una buona vivacità ma non è mai riuscito a saltare l'uomo. Peccato, poteva osare di più.
Attaccante
Xherdan Shaqiri
Inizia al trotto, poi lascia la fascia e va a cercarsi i palloni . Da lì Shaq inizia a distribuire palla come solo lui in Nazionale sa fare. Al 25°, davanti alla porta, spizza la palla ma la fortuna non lo assiste e la sfera finisce tra le mani del portiere avversario. Al 42° serve un ottimo pallone in mezzo per Amdouni, che non sbaglia. Anche lui in calo nel secondo tempo.
Sostituzioni
Entra al 15' per Shaqiri
Renato Steffen
Entra e subito sbaglia da ottima posizione un gol facile. Cinque minuti dopo manca ancora di precisione. All'89° cerca di farsi perdonare liberandosi di due avversari e offrendo al centro un ottimo pallone che Zeqiri non mette in rete.
Entra al 15' per Vargas
Steven Zuber
Zuber, ci prova alcune volte, ma proprio non gli riesce di saltare l'uomo. 30 minuti senza lode né infamia.
Entra al 15' per Amdouni
Andi Zeqiri
A cinque minuti dal termine si libera di alcuni avversari e conclude dalla media distanza tra le braccia del portiere. Un minuto dopo sbaglia solo davanti all'estremo difensore. Evanescente.