Il Lugano ha conquistato con due giornate di anticipo l'accesso al playoff di Conference League, dimostrando di poter sognare ancora più in grande.
Nella quarta giornata della fase a campionato, i ticinesi hanno offerto una prestazione convincente battendo 2-0 il Gent, una delle teste di serie della competizione, sul campo sintetico della Stockhorn Arena di Thun.
Le reti di Mahou e Doumbia hanno sigillato la vittoria, frutto anche di una solida organizzazione difensiva e di un grande spirito di sacrificio. La squadra di Croci-Torti punta ora all'accesso diretto agli ottavi, obiettivo raggiungibile con risultati positivi contro il Legia Varsavia e il Pafos.
Nonostante un problema al piede, Saipi è sceso in campo ed ha compiuto diverse parate decisive. Fin dall'inizio, il Lugano ha sfruttato bene le occasioni: al sesto minuto, Mahou ha segnato il gol del vantaggio, finalizzando un perfetto assist di Vladi.
Il Gent ha cercato di prendere il controllo, ma i bianconeri hanno difeso con ordine e hanno anche sfiorato il raddoppio con alcune rapide ripartenze.
Nel secondo tempo, la pressione del Gent è aumentata, mettendo a dura prova la tenuta difensiva del Lugano, soprattutto attorno al 70esimo, con tre calci d’angolo consecutivi molto pericolosi.
L'ingresso di Doumbia ha però cambiato le sorti dell’incontro: all’86esimo, l’ivoriano ha finalizzato un'ottima azione di Bislimi, mettendo a segno il gol del 2-0 che ha chiuso i giochi.
Croci-Torti: «La squadra ha capito la partita»
«Sono molto orgoglioso dei miei giocatori. Oggi la mia squadra ha giocato con grande cuore, ha capito la partita. Come allenatore, devo essere soddisfatto. Devo davvero congratularmi con tutti», ha riferito al termine della partita l'allenatore dei bianconeri Mattia Croci-Torti ai microfoni di blue Sport.
«Sapevamo che era importante andare a punti - ha proseguito il Mister - ci siamo comportati bene, abbiamo dimostrato una grande concentrazione all'inizio della partita e fino alla fine».
«Sappiamo quali sono i nostri obiettivi. Noi prendiamo comunque questa competizione un passo alla volta, e ora proviamo a entrare fra le prime otto», ha concluso il tecnico momò.
Gli episodi salienti della serata
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Il Lugano si impone contro il Gent!
-
All'86esimo raddoppio bianconero! Il nuovo entrato Doumbia buca Schmidt.
-
Al 70esimo ancora Saipi! I bianconeri rimangono in vantaggio grazie al loro estremo difensore.
-
Al 68esimo Saipi salva il punteggio con una parata decisiva!
-
Fine del primo tempo
-
Al 38esimo Vladi sfiora il raddoppio!
-
Al 25esimo si fa vivo il Gent! Watanabe mette la palla a lato.
-
Il Lugano passa subito a condurre con Mahou!
-
Le formazioni di Lugano - Gent
-
Il pre partita di Lugano - Gent
Galvanizzato dal 4-1 sullo Zurigo, il Lugano si affaccia al quarto impegno di Conference col morale a mille, conscio che un successo sul Gent blinderebbe il proseguimento dell'avventura continentale oltre la fase campionato.
A Thun c'è però apprensione per le condizioni di Saipi, vittima di una distorsione alla caviglia nel match di domenica: una decisione in merito al suo impiego verrà presa solo giovedì. Ma cosa attendersi dalla compagine belga?
«Si tratta di una squadra forte - ha commentato Croci-Torti - composta da giocatori particolarmente veloci. Occhio alle ripartenze, dunque».
-
Il San Gallo pareggia contro il Topola
-
Zigi salva la baracca!
-
Al 65esimo Konietzke rimette il punteggio in parità!
-
Il San Gallo spinge ma al 53esimo viene trafitto per la seconda volta da Pantović!
-
Witzig si mangia un'occasionissima per tornare in vantaggio!
-
Fine del primo tempo
-
Al 40esimo però Pantović pareggia!
-
15 minuti più tardi Cisse non sbaglia!
-
Al 15esimo Cisse sfiora il vantaggio!
-
Le formazioni di San Gallo - Topola
-
San Gallo e Lugano di nuovo in campo😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Conference e Europa League. Noi seguiremo con un occhio di riguardo prima il San Gallo, impegnato contro il Topola nel tardo pomeriggio, e inseguito naturalmente il Lugano che ospita il Gent a Lucerna.
Per l'Europa League a partire dalle 21:00 seguiremo anche il Big Match Roma-Tottenham.