Il direttore sportivo dello Zurigo «Non posso assicurare che Gnonto giocherà ancora per noi»

Redazione blue Sport

9.6.2022

Wilfried Gnonto rimarrà a Zurigo? Improbabile. 
Wilfried Gnonto rimarrà a Zurigo? Improbabile. 
KEYSTONE

Il 18enne è l'uomo del momento dopo le sue prestazioni con la nazionale italiana. Sarà così difficile per l'FC Zurigo trattenere il giovane attaccante. Ma i campioni svizzeri hanno le idee chiare.

Redazione blue Sport

25 minuti sono bastati a Wilfried Gnonto per entrare nei cuori dei tifosi italiani, sabato scorso nelle sfida contro la Germania.

Solo cinque minuti dopo la sua sostituzione, Gnonto ha fornito l'assist per il vantaggio provvisorio dell'Italia. Ogni volta che toccava il pallone, un mormorio attraversava lo stadio Renato Dall'Ara di Bologna.

Il giorno dopo il ragazzo di Verbania ha riempito le prime pagine dei giornali sportivi italiani e naturalmente ha suscitato l'interesse di diversi club.

Secondo la «Gazzetta dello Sport», l'Ajax Amsterdam, il PSV Eindhoven, il Friburgo, il Monaco, il Lione, la Roma e altre squadre di Serie A sono interessate al 18enne. Secondo l'esperto di trasferimenti Gianluca di Marzio, l'attaccante è anche un argomento dell'Hoffenheim, sulla quale panchina siede oggi André Breitenreiter, il coach che ha portato lo Zurigo al titolo svizzero.

Naturalmente, il club di Zurigo sa che questo è il momento migliore per vendere la giovane stella. Il contratto di Gnonto scade tra un anno. Si tratta di una grande opportunità per l'FCZ di rimpinguare le proprie casse con la vendita dell'attaccante italiano.

Il direttore sportivo Marinko Jurendic non nasconde che Gnonto potrebbe essere venduto.

«Non posso assicurarlo oggi», risponde Jurendic alla domanda di Blue Sport se Gnonto giocherà ancora per l'FCZ. «Il fatto è che è arrivato ora sul grande palcoscenico internazionale dopo la sua seconda partita con la nazionale maggiore. Sappiamo anche che ha ancora un anno di contratto e siamo tranquilli».

Jurendic vorrebbe vedere Gnonto giocare un altro anno con la maglia dello Zurigo. «Penso che abbia ancora del potenziale da esprimere. Non ha ancora terminato il suo sviluppo, la scorsa stagione è stato spesso un jolly -  ha detto il direttore sportivo - le prossime settimane mostreranno cosa ci riserva il futuro»

Canepa chiede una cifra a due cifre per il milione di euro

Anche il presidente del club tigurino Ancillo Canepa è «molto, molto orgoglioso» del suo gioiello dopo le sue «due partite sensazionali» con la maglia dell'Italia. Ma Canepa non vuole ancora sfregarsi le mani.

«Ha ancora un contratto con noi. Vengo ripetutamente contattato per un possibile trasferimento. Con un top club potremmo essere disposti a parlare», ha dichiarato il presidente dell'FCZ in un'intervista a Blue Sport, indicando anche la quota di trasferimento: chi vuole Gnonto dovrà mettere sul piatto una somma a due cifre.

Canepa: «Al momento è tutto aperto, il ragazzo tornerà qui tra quindici giorni, alla ripresa degli allenamenti».

Marinko Jurendic: «Ich kann nicht versichern, dass Gnonto nochmals für den FCZ spielt»

Marinko Jurendic: «Ich kann nicht versichern, dass Gnonto nochmals für den FCZ spielt»

Wilfried Gnonto ist nach seinen beiden Spielen für die italienische Nationalmannschaft ein gefragter Mann. Wie stehen die Chancen auf einen FCZ-Verbleib? Sportchef Jurendic und Präsident Canepa geben Auskunft, auch über die gewünschte Transfersumme.

09.06.2022