Il contratto di Lionel Messi al PSG scade fra qualche mese. Le trattative per il prolungamento si stanno trascinando da parecchio tempo. Il motivo? Le richieste del padre di Messi, Jorge.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Lionel Messi è sotto contratto con il PSG solo fino all'estate 2023.
- Il PSG vuole prolungare il contratto di Messi di un altro anno, alle stesse condizioni di prima.
- Il padre di Messi, che è anche il suo agente, chiede un aumento di stipendio per il figlio dopo il titolo di campione del mondo vinto in Qatar.
Lionel Messi e il PSG: sino a ora è una storia d'amore non ancora sbocciata. In questa stagione, in 36 partite giocate con i parigini, la Pulce ha messo a segno 20 gol e 19 assist. Statistiche di un certo livello, ma poco utili. Soprattutto nelle competizioni più importanti. In Europa Messi e compagni sono stati eliminati dal Bayern Monaco agli ottavi di Champions League. Nelle sfide contro i bavaresi il geniale argentino è sembrato un po' fiacco, forse svogliato, ben diverso da quello visto in campo qualche mese prima in Qatar con la maglia della sua Nazionale.
Le prestazioni messe in mostra alla Coppa del Mondo in Qatar sono anche un motivo per cui Messi si aspetta di ricevere un aumento di stipendio con il suo attuale club. Il contratto del sette volte Pallone d'Oro scade nell'estate del 2023 e il club della capitale francese è intenzionato a mantenere la superstar tra le proprie file. Le richieste salariali del calciatore e del suo team stanno però portando le trattative contrattuali a un punto morto, questo almeno secondo quanto riporta il «Le Parisien».
Secondo il quotidiano transalpino, Messi e il PSG avrebbero concordato un prolungamento con le attuali condizioni - tra cui uno stipendio annuale di 37 milioni di euro - prima della Coppa del Mondo in Qatar. Sino a ora però l'argentino non ha ancora firmato. Il padre di Messi, che è anche l'agente del figlio Lionel, dopo il trionfo ai Mondiali starebbe chiedendo più soldi al PSG. Messi è un campione del mondo ed è stato la figura più importante della squadra nel cammino verso il secondo titolo degli argentini, e questo - secondo l'entourage del calciatore - dovrebbe rispecchiarsi anche nel conto in banca.
Se i parigini siano disposti a concedere un aumento di stipendio al già faraonico contratto della Pulce resta una questione aperta. In ogni caso, nelle ultime settimane i tifosi parigini hanno manifestato insoddisfazione nei confronti del fantasista sudamericano. Messi è stato fischiato senza pietà dal Parco dei Principi in almeno due occasioni, durante delle partite di campionato.
Dove andrà Messi se dovesse lasciare il PSG?
Il Barcellona accoglierebbe a braccia aperte il suo figliol prodigo. Le voci di corridoio parlano ormai da settimane di un possibile ritorno di Messi al suo club del cuore. Tuttavia, i catalani, ancora fortemente indebitati, potrebbero trovarsi di fronte a una sfida troppo grande nel pagare lo stipendio esorbitante del calciatore tanto amato. Questo "dettaglio" potrebbe far saltare l'affare, mandando in fumo i sogni di milioni di tifosi blaugrana.
Il club saudita Al Hilal è pure a caccia di Messi, e rispetto al Barça il loro portafoglio è decisamente molto più fornito. I sauditi vogliono attirare il 35enne nella Saudi Professional League proponendogli uno stipendio annuale di 400 milioni di euro. La priorità di Messi, tuttavia, è ancora quella di continuare la sua carriera in Europa.
Anche le componenti sportive hanno un ruolo importante nel proseguimento della carriera della Pulce. Proprio per questo motivo, prima di prolungare il suo contratto con il PSG, l'argentino vorrebbe conoscere i piani futuri del club, per capire qual è il progetto in vista della prossima stagione.
Tutte domande che dovranno verosimilmente essere discusse al tavolo delle trattative, prima che Messi e il PSG trovino un accordo soddisfacente per entrambi, e una firma sigillerà il proseguimento del futuro insieme.