Quale futuro? Pogba non gioca da 193 giorni e guadagna 10 milioni

bfi

2.2.2023

 Paul Pogba
 Paul Pogba
KEYSTONE

Era ritornato a Torino durante la scorsa estate: aveva preferito la Serie A alla Premier League. I tifosi della Juve si aspettavano grandi case da lui, ma finora Pogba in campo non si è ancora visto.

bfi

2.2.2023

A Torino era diventato uno dei centrocampisti più ricercati del pianeta. Così nel 2016, a 23 anni, Paul Pogba accettò la corte del Manchester United e lasciò la Juventus. Sei anni dopo vi è ritornato, da campione del mondo e incompreso del calcio britannico. 154 partite con la maglia dei Red Devils e 25 reti, ma mai davvero un esplosione che confermasse tutto l'entusiasmo attorno al suo arrivo.

Il francese ha deciso così di tornare in Italia, nella 'sua' Juventus. Purtroppo, da quando ha firmato il contratto con i bianconeri nell'estate del 2022 il centrocampista francese non ha ancora potuto giocare.

Ancora dolori

La buona notizia è arrivata ieri: gli ultimi esami su Pogba non hanno evidenziato lesioni ai flessori, ma perché sentiva un po' di dolore, lo staff medico ha deciso di tenerlo ancora fermo. Ancora. Il francese non scenderà dunque in campo contro la Lazio in Coppa Italia.

Esordio, forse settimana prossima

Forse martedì, contro la Salernitana. Anche se in casa bianconera ora si cammina con i piedi di piombo, vista l'odissea del centrocampista, che l'ultima partita vera l'ha disputata il 19 aprile 2022, con la maglia del Manchester United.

10 milioni sono forse troppi? 

Già, perché escludendo le partitelle di allenamento delle ultime settimane, Pogba non gioca da 193 giorni. Zero partite giocate, dubbi e scongiuri sul futuro immediato, per 10 milioni di euro: un'equazione che richiede una riflessione. Inoltre, è probabile che la Juve manchi le qualificazione per l'Europa in vista della prossima stagione, fatto che metterebbe in difficoltà le casse del club. 10 milioni posso diventare molti.

La Gazzetta dello Sport scrive che la vecchia dirigenza aveva già pensato di togliere al giocatore i bonus di squadra che percepisce senza giocare. Inoltre, sembra che Pogba non voglia accettare una riduzione di stipendio: anche se la Juve volesse venderlo dunque, chi sarebbe disposto ora a versare 10 milioni per dei dubbi servizi?

Paul Pogba però ha 4 mesi di tempo per dimostrare che la Juve non si è sbagliata, che la sua permanenza a Torino è finita, di nuovo. Se non dovesse riuscirci potrebbe assistere a un movimento di mercato davvero impensabile solo alcuni mesi fa.