Svizzera-Portogallo Seferovic decide la gara al primo minuto

Swisstxt

12.6.2022 - 22:47

La Svizzera può celebrare la vittoria contro il Portogallo a Ginevra.
La Svizzera può celebrare la vittoria contro il Portogallo a Ginevra.
KEYSTONE

La Svizzera torna al successo dopo tre sconfitte, grazie alla rete di Seferovic e ad una buona prestazione corale. Un ottimo Portogallo si scontra contro la voglia di rivincita dei rossocrociati.

12.6.2022 - 22:47

Il punteggio tra Svizzera e Portogallo è stato definito già al 1' da Seferovic, abile a girare di testa in rete un cross di Widmer.

Sullo slancio i rossocrociati hanno spinto, procurandosi anche un rigore poi negato dal VAR. Dopo la sostituzione per infortunio di Shaqiri con Okafor al 21', la partita è scivolata via senza particolari sussulti fino alla pausa.

Nella ripresa la pressione dei portoghesi è andata aumentando, sostenuta pure da un buon numero di tifosi, ma i rossocrociati sempre più in affanno hanno retto fino alla fine, grazie pure a un ottimo Omlin tra i pali.

La reazione

Dopo tre prestazioni opache, la Svizzera alla quarta uscita nella Nations League 2022 ha trovato i primi punti nel Gruppo A2 battendo per 1-0 il Portogallo a Ginevra grazie a Seferovic.

Gli uomini di Yakin sono scesi in campo con ben altro piglio e convinzione rispetto alle ultime uscite e hanno pure saputo soffrire nel finale quando i lusitani hanno provato in ogni maniera a riagguantare il pareggio pur privi della loro stella Cristiano Ronaldo.

Grazie alla vittoria della Spagna per 2-0 contro la Cechia, gli elvetici restano ultimi ma a un solo punto dalla formazione dell'Est.

«Spirito di gruppo e fortuna»

Soddisfatto della vittoria Murat Yakin: «Era importante dopo questa settimana intensa. Abbiamo fatto un buon primo tempo e poi siamo stati premiati per l'impegno. Anche la fortuna ci ha un po' sorriso oggi».

Il 47enne ha poi aggiunto: «Oggi non ci siamo lasciati abbattere e abbiamo lavorato benissimo. Abbiamo dimostrato di avere un ottimo spirito di squadra».

Così Haris Seferovic, decisivo con la sua rete: «Penso che abbiamo fatto una buona partita, abbiamo attaccato alto vedendo che se facciamo un buon pressing diamo problemi. E' quello che avevamo fatto male in Portogallo».

Swisstxt