Ronaldo, quanti tifosi ci costi! Senza Ronaldo il Bernabeu fa registrare un record... negativo

bfi

22.8.2018

Ronaldo sì, Ronaldo no ...
Ronaldo sì, Ronaldo no ...
Keystone

L'effetto NO-Ronaldo al Bernabeu si è già fatto sentire; nella prima di campionato contro il Getafe 'solo' 48'466 spettatori.

Nella prima al Bernabeu senza Cristiano Ronaldo il Real Madrid ha fatto registrare un record negativo. Sugli spalti a guardare i Galacticos contro il Getafe - 2-0 per i padroni di casa - c'erano 48.446 spettatori, mai così pochi  dal maggio 2009, l'ultima stagione dei blancos prima dell'arrivo di Cristiano Ronaldo. 

Va ricordato che molti spagnoli sono ancora in vacanza, anche abbonati del Real, ovvio. Ma i 7mila biglietti che il club di Florentino Perez peensava di vendere al botteghino prima dell'incontro sono rimasti pressochè invenduti. 

Davanti a questi numeri la reazione della stampa spagnola è pressochè unanime: la partenza di CR7 e il non arrivo di stelle di prima grandezza hanno un poco fiaccato il sofisticato pubblico madrilista. Inoltre, la sconfitta ni Supercoppa d'Europa contro l'Atletico non ha certo giovato agli incassi. 

Va ricordato che nella prima sfida casalinga della scorsa stagione, contro il Valencia, l'afflusso fu di 65mila spettatori, mentre l'affluenza media durante la stagione 2017-2018 fu di 67mila.

Situazione diversa a Torino, dove sulla sponda Juve l'arrivo di Ronaldo ha generato un entusiasmo generale, anche in fatto di abbonamenti. Certo, l'Allianz Stadium (massimo 41'500 spettatori) non ha la capienza del Bernabeu (81mila) e Torino (900'000 abitanti) non è Madrid (3'100'000), ma il trend è comunque in salita  ... e che salita.

Si leggeva in una nota ufficiale di alune settimane fa: "La campagna abbonamenti per la prossima stagione ha già registrato il sold out. Dopo la fase di acquisto dedicata agli abbonati della scorsa stagione, aperta dal 4 al 18 luglio con un tasso di rinnovo del 95% (superiore alla scorsa stagione), si è aperta la vendita di nuovi abbonamenti con una fase di vendita riservata ai J1897 Member, durante la quale è stato raggiunto il tutto esaurito. Così, a poco meno di un mese dall’inizio del campionato, è già stato raggiunto l’obiettivo di 25.300 abbonamenti, che sommati ai 4.000 premium portano il totale abbonamenti stagionali a 29.300. Tutti pronti a vivere una stagione di spettacolo all’Allianz Stadium".

Se per la Juventus il record di incassi in una stagione spetta al biennio 2016-2017 (55'291'812.00 di euro) c'è quasi da scommetere che quest'anno verrà battuto. 

Tornare alla home page