Il Napoli ha vinto 3-1, Carlo Ancelotti non si è dichiarato soddisfatto del pallone e del campo e alcuni tifosi sono stati arrestati per atti di violenza.
Se a Zurigo doveva essere una serata di festa, le cose sono andate diversamente, nonostante il sold-out del Letzigrund.
Dopo 21 minuti il Napoli era già in doppio vantaggio grazie alle reti di Lorenzo Insigne e Jose Callejon. Piotr Zielinski ha messo a segno la terza rete per la compagine italiana, prima che Benjamin Kololli mettesse la palla in rete sul calcio di rigore, siglando la rete dell'onore per la squadra di casa.
Nonostante la vittoria, nemmeno tanto sofferta, Carlo Ancelotti non si è dichiarato troppo contento: "L’Europa League è sempre un qualcosa di particolare. Abbiamo fatto abbastanza bene, il risultato è buono. Noi abbiamo avuto tante occasioni, e potevamo fare più gol”.
L'insoddisfazione del tecnico del Napoli non era però rivolta ai suoi giocatori, che certo lui stesso ammette hanno dei margini di miglioramento, ma sfocia in una critica aperta alla UEFA e alla società zurighese.
"Il campo era terribile, così come il pallone dell'Europa League. E' troppo leggero, diverso con traiettorie strane. Poi il campo di Zurigo era impresentabile".
Se il terreno da gioco e il pallone hanno destato delle perplessità, parte delle due tifoserie si sono guadagnate l'attenzione dei media internazionali per la loro violenza.
Infatti, prima dell'incontro, attorno alle 17:00, ci sono state le prime provocazioni e vie di fatto fra tifosi, alcuni dei quali col volto coperto, ha comunicato stamattina la polizia della città di Zurigo.
Per evitare che la situazione degenerasse, gli agenti sono intervenuti con proiettili di gomma, lacrimogeni e getti d'acqua. Un agente è rimasto ferito dal lancio di una bottiglia.
Un giornalista italiano, a Zurigo per seguire il match, ha asserito - postando anche immagini sul suo profilo twitter - che tifosi dello Zurigo hanno attaccato i controparte del Napoli nelle vicinanze dello stadio del Letzigrund.
Il giornalista ha parlato di 'attacco vile' in quanto alcuni fans dello Zurigo hanno dapprimo circondato e poi assalito automobili con targhe italiane.
Durante la partita sono stati accesi numerosi fuochi pirotecnici e fatti scoppiare petardi. Attorno alle 21:30 è stato dato fuoco a un'automobile con targhe italiane. L'incendio è stato spento velocemente dai pompieri, ma il veicolo ha subito un danno totale.
Dopo l'incontro le forze dell'ordine hanno evitato che tifosi particolarmente aggressivi, muniti di sassi e bottiglie, entrassero in contatto fra loro. In questa fase cinque persone sono state fermate.