Saga Ronaldo Tornano a farsi insistenti le voci di un ritorno in Italia

bfi

24.10.2022

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo
KEYSTONE

Lasciato in disparte da ten Hag, anche sabato contro il Chelsea, libero di partire a gennaio, le voci attorno alla prossima meta del portoghese si fanno di nuovo insistenti.

bfi

I fatti: Cristiano Ronaldo ha giocato 340 minuti in questa stagione di Premier League, partecipando ad 8 delle 11 gare giocate dai Red Devils. Il portoghese ha segnato una sola rete.

In occasione della gara contro gli Spurs, seduto in panchina, CR7 è rientrato negli spogliatoi prima del fischio finale. Comportamento non certo gradito dall'allenatore ten Hag che lo ha escluso dalla gara di sabato contro il Chelsea (1-1). Inoltre Ronaldo sabato e si è allenato da solo.

ten Hag: «Conto su Ronaldo»

Nonostante ciò il tecnico olandese ha detto di contare ancora sul portoghese anche da gennaio in avanti. Ricordiamo che nel corso della finestra di mercato invernale, il 37enne è libero di lasciare il club di Manchester per trovare un altra sistemazione - premesso che qualcuno abbia l'interesse e mezzi finanziari per farlo.

Roy Keane: «Se giocasse sarebbe ancora il capocannoniere»

Intanto, in Inghilterra, lo scontro tra Ronaldo e il suo attuale tecnico non mette tutti d'accordo. Il leggendario Roy Keane, si è espresso chiaramente sul potenziale che il portoghese porta ancora con sé: «Vi garantisco che se Ronaldo avesse giocato la maggior parte delle partite ora sarebbe il capocannoniere».

Le frizioni in casa ManU, la mancata partecipazione alla Champions League e la possibilità di potersi spostare a gennaio hanno rimesso il portoghese sul mercato.

Rischioso per le inglesi

Secondo il «The Sun», fonti vicine alla stella portoghese affermano che i suoi consulenti avrebbero sondato alcuni club di Premier League, tra cui Chelsea, Newcastle e Arsenal. Ma il 37enne è considerato troppo rischioso dai rivali dello United. Si pensa dunque a un ritorno in Italia. Una fonte ha dichiarato a «SunSport»: «Il Chelsea era interessato a Ronaldo in estate, ma non è più nel loro radar. L'Arsenal e il Newcastle si rendono conto che CR7 potrebbe aiutarli a raggiungere le loro ambizioni», ma entrambi i club si preoccupano dell'impatto più ampio che il suo arrivo potrebbe avere sulle società.

Ancora Napoli

Sempre la fonte del «SunSport» ha affermato che «la destinazione più probabile è l'Italia. Il Napoli si era interessato a Ronaldo in estate ed è ancora interessato. Il portoghese sarebbe una pedina utile per i loro obiettivi: rimanere in testa alla Serie A e avanzare in Champions League».

Tutto questo funzionerebbe grazie allo scambio già paventato a settembre: Victor Osimhen per Ronaldo. Il giocatore del Napoli, valutato oltre 100 milioni di euro, ha segnato ieri il suo quinto gol stagionale nella vittoria per 1-0 contro la Roma.

... verso la Coppa del Mondo

Forse, invece, la testa del portoghese è invece proiettata sull'unico grande trofeo che ancora gli manca: la Coppa del Mondo. E chissà che non gli vada anche bene il fatto di non giocare troppo: in fin dei conti, a 37 anni, conviene mantenere il massimo delle energie per un campionato del Mondo che il lusitani sperano sarà per loro il più lungo possibile. Ronaldo non vuole certo mancare.