Aveva 24 anni Il calciatore sudafricano Luke Fleurs ucciso a colpi di pistola

AFP - fon

4.4.2024

Luke Fleurs nell'immagine pubblicata dal suo club.
Luke Fleurs nell'immagine pubblicata dal suo club.
Twitter

Il difensore centrale del club sudafricano dei Kaizer Chiefs, Luke Fleurs, è stato ucciso a colpi di pistola mercoledì durante il furto con scasso al suo veicolo presso una stazione di servizio. Lo hanno annunciato giovedì il suo club e la polizia.

AFP - fon

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Luke Fleurs, difensore dei Kaizer Chiefs, è stato ucciso a colpi di pistola durante un tentativo di furto del suo veicolo a Johannesburg.
  • La polizia ha avviato un'indagine per trovare i colpevoli dell'omicidio. In Sudafrica la criminalità violenta è alta, e fra ottobre e dicembre 2023 si sono registrati quasi 84 omicidi al giorno.

«È con immensa tristezza che annunciamo che il giocatore dei Kaizer Chiefs, Luke Fleurs, ha tragicamente perso la vita la scorsa notte durante un tentativo di furto del suo veicolo a Johannesburg», ha postato il club sui propri canali social.

I Chiefs sono uno dei più importanti club calcistici del Paese, dodici volte campioni del Sudafrica e finalisti della Champions League africana nel 2021. Cresciuto nell'Ubuntu Cape Town, la sua città natale, prima di giocare per il SuperSport United dal 2018 al 2023 Fleurs aveva partecipato ai Giochi Olimpici del 2021 a Tokyo. Era stato anche convocato nella nazionale maggiore, senza però mai entrare in campo in una partita ufficiale.

«Un colpo di pistola nella parte superiore del corpo»

Secondo la polizia, il giocatore di 24 anni stava aspettando di essere servito a bordo della sua Volkswagen Golf quando due uomini armati arrivati in auto hanno fatto irruzione.

«I sospetti lo hanno minacciato con un'arma da fuoco e lo hanno fatto uscire dal veicolo, prima di sparargli un colpo nella parte superiore del corpo», ha raccontato un portavoce della polizia, «uno di loro è scappato con il veicolo della vittima, seguito dal suo complice». Il calciatore è stato dichiarato morto al suo arrivo in ospedale.

La polizia ha avviato un'indagine e sta cercando i colpevoli, ma per ora - giovedì - non è stato annunciato alcun arresto. La criminalità violenta è un problema ricorrente in Sudafrica e un tema politico scottante in vista delle elezioni generali previste a maggio.

Secondo dati ufficiali, il Paese all'estremo sud del continente africano ha registrato una media di quasi 84 omicidi al giorno tra ottobre e dicembre 2023.