Le due sfide del gruppo F promettevano scintille e non hanno tradito le aspettative. Grazie al pareggio sul campo del Borussia, il PSG passa il turno, mentre il Milan, capace di ribaltare lo svantaggio, vince a Newcastle e prenota un posto in Europa League. Perde la Lazio, che passa come seconda.
Il Milan fa quello che deve ma finisce in Europa League. Vince la sua partita in casa del Newcastle, soffrendo e giocando un deludente primo tempo, ribaltando il risultato nella ripresa e tendendo un orecchio al risultato di Borussia-Psg. Ma a condannare i rossoneri è la differenza reti, perché la squadra di Pioli finisce il girone con lo stesso punteggio dei francesi (8), ma è il Psg a strappare il pass.
ll Milan si deve quindi accontentare dell'Europa League, in un girone di ferro o da incubo come è stato definito da molti, ma con il rammarico di esserci andato davvero vicino.
Dopo un primo tempo da dimenticare, i 45' della ripresa devono essere il punto da cui il Milan deve ripartire in questa stagione. Una squadra capace di soffrire, ma intesa e decisa, a tratti anche sfortunata come in occasione dei due pali clamorosi colpiti da Leao e Tomori, ma capace di gestire il gioco e incidere come fanno le grandi.
I volti non possono essere felici a fine partita, se non quella di Chukwueze autore del gol vittoria alla prima palla toccata. Il Milan credeva nell'impresa, sperava in un aiuto dal Borussia ma così non è stato.
Pioli: «Serata dolce amara»
«Il più grande rimpianto? La prima partita, l'andata col Newcastle dovevamo vincerla. Dispiace, alla Champions credevamo tanto. L'Europa League è una competizione importante e il Milan non l'ha mai vinta. E' una serata dolce amara. Soddisfazione per la vittoria, era dal 2005 che il Milan non vinceva in Inghilterra, ma tenevamo alla Champions. Ora penseremo all'Europa League», ha detto il tecnico del Milan Stefano Pioli a Prime.
La Lazio perde e passa come seconda
All'Atletico Madrid bastava un pari per chiudere al primo posto il girone E della Champions. La formazione di Diego Simeone invece ha giocato per vincere. Contro la Lazio ha centrato l'obiettivo indirizzando entrambe i tempi con un gol segnato quasi subito, al 6', per poi addormentare il gioco e controllare la reazione.
E la Lazio una reazione ha provato ad organizzarla, specie dopo aver subito la prima rete. Ma la formazione di Maurizio Sarri è parsa inevitabilmente zavorrata dal pensiero di un passaggio agli ottavi comunque già in tasca e dall'incombenza del difficile impegno casalingo di campionato contro l'Inter.
Luis Alberto: «Senza gol non si vince»
«Cosa non va nella Lazio adesso? Arriviamo in area avversaria, ma non riusciamo a trovare la porta con più frequenza. Facciamo abbastanza contropiedi, ma sprechiamo troppe occasioni da gol, così non si vincono le partite. Abbiamo buttato tanti punti per questo motivo», ha detto a Sky Luis Alberto, centrocampista della Lazio.
Le altre sfide della serata
Promosso agli 1/8 di Champions dal Gruppo F oltre al già qualificato Borussia è il PSG, in virtù del punto conquistato proprio a Dortmund.
Ultimo club a staccare il biglietto per la fase ad eliminazione diretta è stato il Porto, impostosi 5-3 nello scontro diretto con lo Shakhtar Donetsk, che va in Europa League.
Primo nel girone H si è confermato il Barcellona. Nel Gruppo E, dove tutto era già deciso.
Le qualificate e le eliminate
Si qualificano come prima alla prossima fase di Champions League: Arsenal, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Manchester City, Real Madrid, Real Sociedad.
Qualificate agli ottavi come seconde: Inter, Lazio, Napoli, Psv Eindhoven, Paris Saint Germain, Copenhagen, Lipsia, Porto.
Agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League vanno:Milan, Benfica, Braga, Feyenoord, Galatasaray, Lens, Salisburgo, Young Boys.
Eliminate: Newcastle, Anversa, Celtic, Stella Rossa, Manchester United, Siviglia, Union Berlino, Salisburgo.
Tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Theo e Tomori sprecano due grandi occasioni che avrebbero potuto portare il Milan in doppio vantaggio.
-
Il nuovo entrato Chukwueze manda in vantaggio il Milan all'84°.
-
Al 78° Leao si mangia la rete della vittoria per il suo Milan.
-
Il portiere Maignan mantiene intatti i sogni europei dei rossoneri volando alto per intercettare una palla diretta in rete.
-
A Newcastle ci pensa Pulisic a riportare sotto il Milan (1:1),
-
Emery pareggia per il PSG a Dortmund
-
Atletico Madrid-Lazio 2:0
-
Intanto a Dortmund segna il Borussia (1:0)
-
Finiscono i primi tempi
-
Al 33° è il brasiliano Joelinton a lasciar partire un missile sul quale Maignan non può fare nulla. 1:0 per il Newcastle
-
Poco dopo si fa vedere anche il Milan, ma la conclusione di Leao esce di poco.
-
Dopo 20 minuti arriva la prima occasione del Newcastle: è il difensore del Milan Tomori a metterci una pezza.
-
Atletico Madrid-Lazio 1:0
-
Girone F: tutto ancora aperto
Nel Gruppo F il Dortmund ha già staccato il biglietto per la fase a eliminazione diretta di Champions League. PSG (7 punti), Newcastle e Milan (5 punti) dovranno invece lottare per conquistare l'ultimo posto a disposizione.
-
La formazione del Milan
-
La formazione del Newcastle
-
L'ultima dell'YB in Champions League!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma ci sono le ultime partite della fase a gironi. Noi seguiremo con un occhio di riguardo il match fra Milan e Newcastle, oltre all'altra partita dello stesso gruppo che vedrà il PSG ospite in casa del Borussia Dortmund.