Il Manchester City di Guardiola ha corso qualche rischio ma è in semifinale grazie alla rete di De Bruyne siglata nella partita di andata. Il Liverpool invece passa il turno con un pareggio fra le mura amiche.
Il Liverpool non ha avuto problemi a qualificarsi per le semifinali della Champions League. Dopo il 3-1 dell'andata, gli inglesi nel ritorno casalingo hanno pareggiato per 3-3 col Benfica.
Avanti per 3-1, gol di Konaté e doppietta di Firmino, i Reds si sono fatti raggiungere negli ultimi 20 minuti. La squadra di Klopp al prossimo turno affronterà la sorpresa Villarreal.
A sfidare il Real sarà invece il Manchester City, che dopo aver sconfitto l'Atletico per 1-0 una settimana fa all'Etihad, ha strappato lo 0-0 al Wanda Metropolitano, non senza rischiare. In semifinale non andrà dunque in scena il derby di Madrid.
L'intervista
«Sono orgoglioso dei miei compagni di squadra per lo sforzo profuso. Non abbiamo nulla di cui rimproverarci. Sono fiero di tutto il gruppo e pure dei tifosi, per come ci hanno saputo spingere fino alla fine. Abbiamo dimostrato cosa può fare l'Atletico quando gli si lascia un po' di spazio», sono state queste le prime parole pronunciate del capitano dell'Atletico pochi minuti dopo la fine della partita.
«La qualificazione si gioca su due partite - ha proseguito Koke - questa sera abbiamo avuto le nostre occasioni. Quando la palla non entra, non resta che fare i complimenti agli avversari. Però questo Atletico meritava di più».
Sull'espulsione di Felipe e la concitata fase finale il 30enne di Madrid ha commentato: «Non so cosa sia successo perché in quel momento io ero già in panchina e mi ritrovavo lontano dall'azione. Sono cose che succedono durante le partite di calcio. Quando l'avversario si lascia cadere per perdere tempo, puoi perdere la testa. Noi veniamo spesso criticati per simulazioni, ecc., voglio vedere come la pensa la gente oggi».
«Volevamo davvero la semifinale. Siamo molto amareggiati ma allo stesso tempo fieri di questa nostra campagna europea. Abbiamo dimostrato una volta di più di non smettere mai di crederci. Ora dobbiamo concentrarci sul campionato per centrare la qualificazione alla Champions League della prossima stagione», ha infine concluso il capitano dell'Atleti, ne La Liga quarto in classifica dietro Real Madrid, Barcellona e Siviglia, e con un punto di vantaggio sul Betis, quinto.
Tutti gli episodi salienti della serata
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Nel concitato finale di partita Felipe viene espulso per doppia ammonizione.
-
Doppia occasione ancora per l'Atletico! Il City trema.
-
Nel frattempo a Liverpool i portoghesi pareggiano!
-
Al Metropolitano sono ancora i padroni di casa ad andare vicino al gol.
-
Yaremchuk raccorcia le distanze!
-
Ad Anfield colpisce ancora una volta Firmino.
-
A Madrid al 57esimo Griezmann sfiora il gol!
-
Anche la prima segnatura del secondo tempo giunge dall'Inghilterra. Al 55esimo i Reds ritrovano il vantaggio con Firmino.
-
Al Metropolitano inizia il secondo tempo.
-
Sino ad ora questa sera si segna solo a Liverpool. Al 32esimo Gonçalo Ramos trova il pareggio per i portoghesi.
-
A Madrid la prima grande occasione da rete è del City! Alla mezz'ora i ragazzi di Guardiola si rendono pericolosissimi, colpendo anche un legno.
-
La prima rete della serata arriva da Anfield. Konaté porta in vantaggio i padroni di casa al 21esimo minuto di gioco.
-
La partita è iniziata!
-
Le formazioni di Atletico - City
-
Il pre partita
-
Riuscirà la remuntada all'Atletico?
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma ci sono le partite di ritorno dei quarti di finale fra Liverpool-Benfica e il duello Atletico Madrid-Manchester City