Le ultime sfide della prima giornata di Champions League hanno regalato spettacolo e pure una grande sorpresa. Il Monaco di Zakaria, Köhn ed Embolo ha sconfitto il Barcellona, mentre il Big Match fra l'Atalanta e l'Arsenal è finito in parità. Guarda tutte le Highlights della serata.
La campagna europea del Monaco, con tutti e tre gli svizzeri in campo, è iniziata nel migliore dei modi con una vittoria per 2-1 contro il Barcellona in casa.
La squadra del Principato, con Köhn, Zakaria ed Embolo (uscito al 59esimo), ha giocato con un uomo in più per 80 minuti a causa di un'espulsione tra i Blaugrana.
Dopo essere passati in vantaggio, i monegaschi sono stati raggiunti da un gol di Yamal nella prima metà, ma al 71esimo il giovane Ilenikhena, classe 2006, ha segnato il gol per il definitivo 2-1.
Atalanta ferma l'Arsenal
È partita con un buon punto l'avventura in Champions League dell'Atalanta, che ha fermato sullo 0-0 l'Arsenal al Gewiss Stadium.
I bergamaschi hanno però fallito un rigore che sarebbe potuto significare la posta piena. L'occasione più ghiotta, dopo una serie di opportunità da una parte e dall'altra, è infatti capitata sul piede e la testa di Retegui, che si è fatto ipnotizzare da Raya dal dischetto e sulla seguente ribattuta al 50esimo.
Il Brest scrive la storia
È arrivata la prima storica vittoria del Brest in Champions League, con i francesi che hanno battuto lo Sturm Graz 2-1.
Tuttavia, non è stata una serata positiva per gli svizzeri in Bretagna: da parte austriaca, Wüthrich ha dovuto lasciare il campo dopo soli 10 minuti a causa di un infortunio, mentre Edimilson Fernandes, sul fronte opposto, è stato lo sfortunato protagonista di un autogol nei minuti di recupero del primo tempo.
Il vallesano ha comunque potuto consolarsi con la vittoria e i tre punti.
Leverkusen sul velluto
Il Leverkusen di Xhaka, in campo 90 minuti, ha cominciato la sua Champions con una netta vittoria per 4-0 contro il Feyenoord. Gli olandesi di Lotomba (uscito al 61esimo) hanno incassato tutte le reti nei primi 45 minuti.
Vittoria anche per il Benfica, che si è imposto 2-1 a Belgrado sulla Stella Rossa.
La partita tra Atletico Madrid e Lipsia ha invece premiato il carattere dei padroni di casa, che hanno realizzato il 2-1 al 90esimo con Gimenez.
Le altre Highlights
Gli episodi salienti della serata
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
A Monaco i padroni di casa si riportano avanti con Ilenikhena!
-
Al 51esimo calcio di rigore per l'Atalanta. Retegui si fa però ipnotizzare da Raya! Il punteggio rimane di 0-0.
-
Fine dei primi tempi
-
Al 28esimo però ci mette lo zampino la giovane star Yamal! Il Barça pareggia.
-
I padroni di casa approfittano subito dell'uomo in più! Akliouche trova la via del gol al 16esimo.
-
Il Barcellona resta in dieci dopo appena 11 minuti di gioco! Eric García viene espulso per un fallo da ultimo uomo.
-
Il Monaco affronta il Barcellona con tre svizzeri fra i titolari. Köhn, Zakaria ed Embolo.
-
Le formazioni di Atalanta - Arsenal
-
Le prime due partite della serata sono terminate. Guarda le Highlights
-
Al 73esimo si sblocca anche il Feyenoord con Ueda! La rete non è però convalidata per una posizione di fuorigioco dello stesso giapponese nel corso dell'azione.
-
Pochi istanti prima di andare in pausa il Leverkusen trova anche la quarta rete della serata con la complicità del portiere avversario Wellenreuther.
-
6 minuti più tardi Wirtz firma una doppietta! I tedeschi dominano a Rotterdam.
-
Al 30esimo Grimaldo raddoppia! Ma ciò che vale la pena ammirare più volte nell'azione del gol, è il fantastico passaggio di Boniface.
-
Al 29esimo Hwang In-beom spaventa la retroguardia tedesca.
-
Al 5° minuto Wirtz buca la rete dei padroni di casa! Leverkusen in vantaggio.
-
Le formazioni di Feyenoord - Leverkusen
-
Xhaka: «Ci siamo anche noi...»
Dopo la splendida stagione scorsa in campionato, la vittoria della coppa e la finale di Europa League, con il suo Leverkusen Granit Xhaka vuole fare scalpore anche nella competizione per club più importante d'Europa.
«I più grandi e i migliori giocatori vogliono giocare in Champions League e noi ci siamo», ha detto, orgoglioso, il capitano della Nazionale svizzera in conferenza stampa.
Il centrocampista non vede l'ora di debuttare nel calderone del De Kuip: «Non ho mai giocato a Rotterdam, ma ne ho sentito parlare molto da altri giocatori. Ci aspetta un'atmosfera incredibile e un avversario che non ci regalerà nulla».
-
Si conclude la prima giornata della nuova Champions!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. Questa sera seguiremo con un occhio di riguardo il Leverkusen di Xhaka e in seguito i Big Match Atalanta-Arsenal e Monaco-Barcellona con gli elvetici Köhn, Zakaria e Embolo.