Vincendo in terra inglese dopo il pareggio dell'andata l'Atletico di Madrid si è qualificato per i quarti di finale di Champions League, mentre alla Johan Cruijff ArenA il Benfica ha beffato l'Ajax.
Dopo l'1-1 dell'andata i madrileni hanno sconfitto per 1-0 il Manchester United grazie al colpo di testa di Lodi che al 41esimo ha superato De Gea. Lo United ha mantenuto a lungo il possesso palla, sprecando alcune ghiotte occasioni da rete anche grazie alle ottime parate dell'estremo difensore avversario Oblak.
Gli spagnoli, come giocano da quando Simeone si è seduto sulla loro panchina, si sono limitati a difendere, per poi attaccare con azioni fulminee in contropiede. È proprio in una di queste sortite che è andato a segno Renan Lodi, consegnando di fatto il passaggio del turno ai colchoneros.
Nell'altra partita della serata invece vittoria esterna e passaggio del turno anche per il Benfica di Seferovic, con l'Ajax che si è arreso in casa ai lusitani con il minimo degli scarti. Di Nunez il gol decisivo per gli ospiti. L'elvetico è assente per un infortunio.
L'intervista
«È brutto lasciare il campo sentendo i tifosi fischiare la propria squadra, ma ce lo siamo meritato - ha commentato a fine partita il capitano dei Red Devils Harry Maguire - capisco la loro frustrazione, la squadra deve fare di più, lo dobbiamo a questo club e ai suoi tifosi, dobbiamo guardarci allo specchio e trovare il modo di migliorare».
«Non è vero, non ci sono problemi all'interno dello spogliatoio - ha poi risposto Maguire ad una domanda esplicita di una giornalista - quando il Manchester United vive periodi difficili ci sono sempre indiscrezioni di questo tipo e molta attenzione mediatica, ma non è così. Lo scorso weekend abbiamo sconfitto il Tottenham e questa sera eravamo fiduciosi di poter conquistare il passaggio ai quarti contro l'Atletico, ma non siamo stati all'altezza».
«Sei il giusto capitano di questa squadra?»
«Sì, sono io la persona giusta per svolgere il ruolo di capitano. Lo sono da tre anni ormai. Ho molta fiducia in me stesso. Tengo molto a questo gruppo e farò di tutto per fare in modo che rimanga unito. Dobbiamo uscire da questa situazione tutti assieme, a partire dal prossimo match di Premier League», ha infine concluso il difensore dello United, rispondendo all'ultima domanda posta in modo molto diretto da una giornalista inglese.
Gli episodi salienti della serata
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Al 77esimo Oblak para un pericolosissimo colpo di testa di Varane.
-
Al 59esimo Sancho manca la porta di qualche centimetro. Lo United spinge.
-
Inizia il secondo tempo.
-
Nei minuti di recupero del primo tempo si fa finalmente vedere Bruno Fernandes. Oblak chiude la saracinesca.
-
Al 41esimo rete dell'Atleti! Renan Lodi gela l'Old Trafford.
-
Al termine di una brillante azione João Félix insacca il pallone alle spalle di De Gea. Il guardalinee sventola però la bandierina: fuorigioco.
-
Tre minuti dopo De Paul risponde ad Elanga. De Gea para.
-
Al 13esimo prima occasione da rete! Oblak reagisce bene ad un tiro ravvicinato di Elanga.
-
Tutto è pronto all'Old Trafford!
-
Le formazioni di United-Atletico
-
Il pre partita
-
Le Highlights delle sfide di andata
-
Ronaldo continuerà l'avventura Europa?
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. In programma ci sono le partite di ritorno degli ottavi di finale fra Ajax-Benfica e soprattutto Manchester United-Atletico.