Sta per iniziare la Champions League. Il Real Madrid è il campione in carica, mentre ci sono voluti i calci di rigore per mettere fuori gioco la squadra di Pep Guardiola nei quarti di finale della scorsa stagione. Il supercomputer di Opta mette in fila le favorite. Secondo il cervellone quale sarà il destino dell'unica compagine svizzera, lo Young Boys? Vincerà la competizione?
Hai fretta? blue News riassume per te
- Martedì inizierà la nuova stagione di Champions League. In campo da subito anche lo Young Boys.
- Invece delle 32 formazioni presenti fino all'anno scorso, da questa stagione i club impegnati nella fase a gruppi sono 36.
- Il supercomputer di Opta ha dato il suo verdetto per la vittoria finale: Mancheester City, Real Madrid e Inter sono le favorite, seguono Arsenal, Bayer Leverkusen e Barcellona.
- Cinque sono le formazioni che non hanno nessuna possibilità (statistica) di giungere in finale, tra cui anche l'YB.
Il supercomputer di Opta Analyst si avvale di un modello matematico che tiene conto di molteplici variabili per pronosticare quali sono le squadre favorite al titolo di Champions League al termine di questa stagione.
Molte sono le variabili incrociate, tra cui le serie di risultati passati, i precedenti indici di rendimento, i punti di forza e le debolezza delle 36 compagini che martedì daranno inizio a questa nuova stagione di calcio europeo per club.
Il Manchester City
Nonostante la dolorosa uscita di scena dello scorso anno, il Manchester City, con il 25,3% di possibilità di arrivare in finale.
La squadra di Pep Guardiola è considerata nei primi quattro posti nel 55,5% delle volte. Certo, non è difficile sostenere che il City sia il favorito.
Sono imbattuti nelle ultime 23 partite di Champions League, con 16 vittorie, e se eviteranno la sconfitta nelle prime due partite del 2024-25, eguaglieranno la più lunga striscia di imbattibilità di una squadra nella storia del torneo, eguagliando il record di 25 partite dei rivali del Manchester United, datato 2009.
Real Madrid
Il Real Madrid, campione in carica, per il supercomputer ha il 18,2% di possibilità di trionfare ancora al termine della stagione 2024-2025.
L'aggiunta di Mbappé a una squadra già micidiale rende difficilissimo il compito a tutte le altre. L'ex attaccante del PSG è stato il capocannoniere della scorsa competizione - insieme a Harry Kane -, mentre a soli 25 anni ha segnato 48 gol in carriera in Champions League, già sufficienti per entrare nella top 10 dei marcatori della storia del torneo.
Inter
L'Inter (10,9%) è l'unica altra squadra che si presenta al torneo con una percentuale di vittorie in Champions League superiore al 10 e il 21,2 di arrivare in finale.
Gli uomini di Simone Inzaghi sono stati battuti dall'Atlético Madrid nel primo turno a eliminazione diretta della scorsa stagione, in una doppia gara davvero combattuta.
L'Inter ha vinto lo scudetto al termine della scorsa stagione, mentre aveva raggiunto la finale di Champions un anno prima, e molti ritengono che sia stata sfortunata a perdere contro il Man City a Istanbul.
Le altre
Per il supercomputer Opta sarebbe una sorpresa significativa se una squadra al di fuori delle prime nove prevalesse in Champions League, ma il sistema non ha del tutto scartato le speranze di alcune altre partecipanti di alto profilo.
Atlético Madrid, Borussia Dortmund, RB Leipzig e Sporting CP hanno tutte più di una possibilità su cinquanta di trionfare.
L'Atalanta, vincitrice dell'Europa League, e la Juventus non sono troppo lontane dalle prime: entrambe le squadre italiane hanno circa il 5% di possibilità di giungere in finale.
E chi non ha nessuna possibilità (statistica) di giungere in finale
Lo Young Boys è una delle quattro squadre che non ha vinto nessuno scontro su 10'000 simulazioni.
Le altre sono lo Slavia Praga, il Crvena e il Shakhtar Donetsk.