Marc Hirschi, andato vicinissimo al successo nella nona tappa, ha avuto la sua meritata rivincita nella 12esima.
Il bernese si è imposto in solitaria nella Chauvigny-Sarran (218km), precedendo di 46 secondi il francese Pierre Rolland e il danese Kragh Andersen.
Il 22enne della Sunweb era scattato a 28 chilometri dal traguardo, sulla salita del Suc au May, rispondendo ad un attacco dello spagnolo Marc Soler, uno dei 5 corridori con cui era in fuga.
L'ultimo svizzero a vincere al Tour de France fu Fabian Cancellara nel 2012. La maglia gialla resta sulle spalle dello sloveno Primoz Roglic.
Hirschi: «È un sogno!»
Marc Hirschi ha la voce rotta dall'emozione nell'intervista di rito al vincitore della tappa del Tour: «È una cosa davvero incredibile vincere a 22 anni».
«Non credevo di farcela, ho avuto tanti dubbi. Ci sono andato vicino due volte e anche oggi avevo paura di essere ripreso. Sentivo che gli inseguitori erano vicini», ha detto il campione del mondo ed europeo U23 del 2018.
«Faccio fatica ad esprimere ciò che provo. In testa avevo le immagini delle tappe in cui mi sono fatto riprendere. Ma finalmente è arrivata la prima vittoria da professionista... al Tour, è come un sogno!».