Giochi olimpici Cio: Pechino pronta a «anno olimpico straordinario»

SDA

10.3.2021 - 16:43

Secondo Thomas Bach, Pechino è pronta per un anno olimpico straordinario
Secondo Thomas Bach, Pechino è pronta per un anno olimpico straordinario
Keystone

Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach ha espresso la sua fiducia alla 137esima sessione del CIO che Pechino è pronta per i Giochi olimpici invernali del 2022 quest'anno, che vede la preparazione parallela di due Olimpiadi.

Keystone-SDA

Nel suo intervento di apertura oggi a Losanna, Bach ha ribadito che i Giochi rinviati di Tokyo 2020 si apriranno il 23 luglio e ha ribadito lo stesso impegno da parte del CIO per Pechino 2022, che si terrà dopo circa sei mesi.

«Abbiamo già potuto vedere alle recenti celebrazioni per il conto alla rovescia di un anno che i loro preparativi tecnici sono in uno stato eccellente», ha detto Bach.

Il presidente del CIO ha continuato a riconoscere i progressi fatti nella preparazione di Pechino 2022 e ha espresso la sua fiducia nell'evento dedicato agli sport invernali. «Tutti gli impianti sono completati. Gli eventi di prova per il cluster montano hanno avuto luogo solo pochi giorni fa. Nonostante le molte sfide della pandemia di coronavirus, possiamo dire già ora con grande fiducia che il comitato organizzatore è pronto: pronto ad accogliere i migliori atleti degli sport invernali al mondo per questa celebrazione globale dello sport».

«Preparare due edizioni dei Giochi olimpici continuerà a essere impegnativo per molte ragioni diverse, nei prossimi mesi di questo straordinario anno olimpico», ha aggiunto.

Sia gli organizzatori di Tokyo 2020 che di Pechino 2022 oggi riferiranno sui progressi dei Giochi, mentre continua la sessione del CIO.