Svizzera in campo contro la Francia

Akanji: «Battere la Francia? Difficile, ma possibile»

swisstxt - fon

28.6.2021

Akanji se la vedrà con tre dei migliori attaccanti del mondo.
Getty

La Nazionale rossocrociata affronta i campioni del Mondo in carica agli ottavi di finale degli Europei. La missione che attende i ragazzi di Petkovic è decisamente complicata, anche se fare uno sgambetto ai transalpini non è per nulla impossibile.

swisstxt - fon

28.6.2021

Stasera contro la Francia, la Svizzera avrà bisogno di una partita pressoché perfetta, soprattutto in difesa visto che i rossocrociati hanno subito almeno una rete in 13 degli ultimi 15 match disputati.

Manuel Akanji lo conferma: «È una questione di tutta la squadra, non concerne esclusivamente difensori o portiere. Sappiamo che abbiamo commesso errori in questo Europeo e contro la Francia dovremo assolutamente evitarli».

«I francesi sono tutti grandi giocatori - ha proseguito il centrale ai microfoni della RSI - io probabilmente avrò a che fare principalmente con Benzema. È sempre stato fra i migliori cinque attaccanti al mondo, e con la Francia gioca con altri due grandi campioni come Mbappé e Griezmann».

«Battere i transalpini è molto difficile, ma è possibile», ha infine ammesso il difensore del Borussia Dortmund, consapevole di affrontare una delle migliori squadre presenti all'Europeo. Tuttavia come la storia insegna - e come l'ha potuto constatare sulla propria pelle domenica sera l'Olanda eliminata dalla Repubblica Ceca - le sorprese sono in agguato dietro l'angolo.

Dal canto loro «les Bleus» vogliono dimenticare le ultime prestazioni sottotono, come ha sottolineato l'estremo difensore Hugo Lloris: «Ora inizia una nuova competizione. La Svizzera negli ultimi anni ha fatto bene, in questi casi la chiave diventa l'aspetto mentale».

Le probabili formazioni

Francia (3-5-2)

Portiere: Lloris
Difensori: Varane, Lenglet, Kimpembe
Centrocampisti: Pavard, Pogba, Kanté, Griezmann, Rabiot
Attaccanti: Mbappé, Benzema

Svizzera (3-4-1-2)

Portiere: Sommer
Difensori: Elvedi, Akanji, Rodriguez
Centrocampisti: Widmer, Xhaka, Freuler, Zuber
Attaccanti: Shaqiri, Embolo, Seferovic

Le parole degli allenatori

Verso Svizzera-Francia, Petkovic: «Le chiacchiere non servono»

Verso Svizzera-Francia, Petkovic: «Le chiacchiere non servono»

Il commissario tecnico della nazionale rossocrociata Vlado Petkovic parla in vista della sfida da dentro o fuori contro la Francia di lunedì sera.

28.06.2021

Deschamps: «La Svizzera ha avuto una partita difficile contro l'Italia, ma...»

Deschamps: «La Svizzera ha avuto una partita difficile contro l'Italia, ma...»

Il tecnico dei Bleus dice la sua sul prossimo impegno con la Svizzera a Euro 2020 e su uno dei gioielli della sua nazionale, Paul Pogba.

28.06.2021