Svizzera in campo contro la Spagna Freuler: «Tutto è possibile, ora siamo qui e non vogliamo fermarci»

fon

2.7.2021

Sommer, sinistra, e Freuler, dovranno compensare l'assenza di capitan Xhaka.
Sommer, sinistra, e Freuler, dovranno compensare l'assenza di capitan Xhaka.
Getty

Ai quarti di finale degli Europei la Nati affronta questa sera la pericolosissima Spagna di Luis Enrique. I ragazzi di Petkovic dovranno dunque vedersela con un'altra grande potenza del calcio europeo, dopo l'ottavo vinto contro i campioni del Mondo in carica della Francia lunedì sera a Bucarest.

fon

Si tratta della quarta sfida da dentro o fuori in un quarto di finale di una competizione internazionale della storia - Europei e Mondiali - per la Svizzera. Dopo tre sconfitte - 3-2 con la Cecoslovacchia nel 1934, 2-0 contro l’Ungheria nel 1938 e 7-5 contro l’Austria nel 1964 - a questo giro Remo Freuler e compagni scenderanno in campo contro la Spagna con l'obiettivo di scrivere un nuovo capitolo della storia del calcio elvetico.

«Se corriamo, difendiamo e facciamo tutto quanto bene è tutto possibile», ha affermato fiducioso ai microfoni della RSI il centrocampista dell'Atalanta Remo Freuler.

«Ci sentiamo bene, anche loro sono andati ai supplementari, quindi non vedo problemi in questo senso. Il nostro obiettivo era superare gli ottavi, ora siamo qua e non ci vogliamo fermare», ha poi voluto specificare il glaronese, che questa sera in mezzo al campo avrà ancora più responsabilità del solito vista la pesante assenza di Xhaka - squalificato.

Dal canto suo con ogni probabilità sarà Denis Zakaria a sostituire il capitano squalificato nello scacchiere di Vladimir Petkovic. Dopo aver dovuto saltare l'inizio di stagione a causa di un'operazione ad un ginocchio il mediano del Borussia Mönchengladbach non ha ancora ritrovato il suo miglior calcio, tuttavia nelle sue ultime uscite in Bundesliga ha mostrato di esserci. Quale miglior scenario di una blasonata sfida di un quarto di finale di un Europeo per tornare a splendere?

I precedenti fra Svizzera e Spagna sono 22: la stragrande maggioranza (16) si sono conclusi in favore degli iberici, 4 sono i pareggi mentre solamente una volta - il clamoroso 1-0 ai Mondiali sudafricani del 2010 - gli elvetici sono riusciti ad avere la meglio sulle Furie Rosse.

Tempo di cambiare le statistiche.

Le probabili formazioni

Svizzera (3-4-1-2)

Portiere: Sommer
Difensori: Elvedi, Akanji, Rodriguez
Centrocampisti: Widmer, Zakaria, Freuler, Zuber
Attaccanti: Shaqiri, Embolo, Seferovic

Squalificati: Xhaka

Spagna (4-3-3)

Portiere: Simon
Difensori: Azpilicueta, Garcia, Laporte, Jordi Alba
Centrocampisti: Koke, Busquets, Pedri
Attaccanti: Ferran Torres, Morata, Sarabia

Squalificati: -