Grazie ad un'altra sua prestazione fenomenale, Leo Messi ha portato di peso la sua Argentina in finale di Coppa del Mondo. Nel fare ciò il 35enne di Rosario ha abbattuto un'altra sfilza di record.
Chi ama il calcio, o chi anche solo apprezza la giocata del fuoriclasse, non s'interessa necessariamente di numeri e statistiche: l'atto di bellezza non deve essere per forza rinchiuso in una tabella. La scena della terza rete dell'Albiceleste - che martedì sera ha strapazzato la Croazia - ne è il simbolo: Messi non segna, ma l'essenza del gioco del pallone è forse racchiusa in questi pochi secondi offerti al mondo dal 35enne argentino.
Detto ciò però, viviamo in una società che sempre più misura, valuta e di conseguenza prende decisioni in base ai numeri. Anche in questo Lionel Messi è un calciatore fuori dall'ordinario.
1. Eguaglia Matthäus, domenica lo supererà
La semifinale contro la Croazia è stata la 25esima apparizione di Messi in una partita di Coppa del Mondo. L'argentino ha così eguagliato il record di Lothar Matthäus. Se Messi non si infortunerà prima della finale, sarà solo davanti a tutti con 26 presenze.
2. Ha polverizzato il suo precedente record
Lionel Messi non ha mai segnato così tanti gol per l'Argentina in un anno solare come nel 2022. Il suo gol contro la Croazia è stato il 16esimo dell'anno. La Pulga ha infranto il suo vecchio record, che risaliva al 2012 con 12 gol.
3. Maggior numero di punti nella storia della Coppa del Mondo
Lionel Messi ha segnato 11 gol e fornito 8 assist ai Mondiali finora. Questo gli permette di ottenere 19 punti - nessun giocatore ne ha mai realizzati di più. Solo Gerd Müller, Ronaldo (il Fenomeno) e Miroslav Klose hanno realizzato 19 punti prima di Messi.
4. Quattro reti e 4 assist
Lionel Messi è il primo calciatore ad aver segnato e servito la palla per un gol in quattro diverse partite della Coppa del Mondo. Nel 2006 contro la Serbia, Messi ci è riuscito per la prima volta, le altre tre partite sono state tutte ai Mondiali di quest'anno.
5. Solo sei sempre a segno nella fase ad eliminazione diretta
Da quando la modalità attuale è stata introdotta nel 1986, sei giocatori sono riusciti a segnare sia negli ottavi di finale che nei quarti e nelle semifinali. L'ultimo a riuscirci è stato l'olandese Wesley Sneijder nel 2010.
6. Uomo da gol: come lui solo Ronaldo
In un totale di 13 partite di Coppa del Mondo, Lionel Messi ha segnato o assistito ad un gol. Ha così eguagliato il record di Ronaldo.
7. Ha staccato Bati-gol
Lionel Messi ha segnato 11 gol in Coppa del Mondo, stabilendo un nuovo record per l'Argentina. Gabriel Batistuta è infatti fermo a 10 gol e Diego Maradona ne ha segnati 8 per l'Albiceleste.