Coppa del Mondo che passione! 88 anni di Coppe del Mondo riassunti in fatti, numeri e curiosità

bfi

15.6.2018

La Coppa del Mondo
La Coppa del Mondo
Keystone

È l'evento sportivo che ogni quattro anni cambia le abitudini della gente, risveglia sentimenti patriottici, tiene incollati miliardi di persone al televisore, crea ritrovi tra amici, serve da spunto per una grigliata o per un public viewing. È una scorpacciata di calcio che crea leggende e miti sportivi, che dà visibilità a piccole nazioni , regala emozioni a grandi e piccini, prima e dopo ma soprattutto durante: è la Coppa del Mondo di calcio.

Per voi affezionati lettori di Bluewin, ecco alcuni numeri - molti di essi ricercati e bizzarri - che in parte riassumono la storia della Coppa del Mondo, dalla prima edizione  giocata nel 1930 in Uruguay con 13 squadre partecipanti, fino all'edizione brasiliana di quattro anni fa, che vide la Germania trionfare per la quarta volta lasciandosi dietro le altre 31 Nazionali che presero parte alla fase finale del torneo.

Numeri e fatti 

Il maggior numero di reti segnate: la Germania guida la classifica con 224 centri, segue il Brasile con 210, poi Argentina (131) e Italia (128). 

Il maggior numero di reti subite:  pure qui guida la formazione tedesca con 121 reti al passivo, seguono Messico (92), Brasile (88), Argentina (84) e Italia (77). 

I nazionali tedeschi Lothar Matthäus e Rudi Völler
I nazionali tedeschi Lothar Matthäus e Rudi Völler
Keystone

Maggior numero di partite giocate: sempre la Germania davanti a tutti con 106 incontri disputati, solo due in più del Brasile (104). 

Nazionali che non hanno mai vinto un incontro: sono 19 le squadre nazionali che mai hanno avuto il piacere di gioire per una vittoria al Mondiale. In Russia, Islanda e Panama (alla prima partecipazione) e Egitto (terza partecipazione) avranno la possibilità di togliersi dal gruppo delle sempre-perdenti. 

La squadra che ha pareggiato di più: il titolo va all'Italia con 23 pareggi. In perecentuale - match pareggiati-disputati - il 'titolo' va all'Irlanda, capace di pareggiare 8 dei 13 incontri mondiali giocati.

I 23 uomini del Brasile che conquistarono la Coppa del Mondo - la quinta - nel Mondiale giocato in Corea del Sud e Giappone
I 23 uomini del Brasile che conquistarono la Coppa del Mondo - la quinta - nel Mondiale giocato in Corea del Sud e Giappone
Keystone

La Nazionale più presente: Il Brasile, con 21 presenze, è l'unica squadra nazionale che ha partecipato a tutte le edizioni della Coppa del Mondo. 

Almeno 10 partecipazioni: la lista apre con il Brasile (21 partecipazioni), poi Germania (19), Italia (18), Argentina (17), Messico, (16), Spagna, Inghilterra, Francia (15), Uruguay, Belgio (13), Svezia, Serbia (12), Svizzera, Russia (11), Olanda, Cechia, USA, Corea del Sud (10).

Una sola partecipazione(21 Paesi): Angola, Bosnia & Herzegowina, Cina, DDR, Haiti, Islanda, Israele, Irak, Jamaica, Canada, Cuba, Kuwait, Indie Olandesi (oggi Indonesia), Panama, Slovacchia, Togo, Trinidad & Tobago, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, Galles, Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo).

TIfosi del Togo a Germania 2006
TIfosi del Togo a Germania 2006
Keystone

Paesi che hanno partecipato almeno una volta: sono 79 le Nazionali che hanno preso parte alla fase finale della Coppa del Mondo. Solo l'India nel 1950, qualificata, rinunciò a parteciparvi. 

Formazioni nazionali - membri FIFA - che non hanno mai partecipato: 132.

Campioni del Mondo: fin'ora, su venti edizioni disputate, sono 8 le Nazionali che si sono fregiate del titolo di Campione del Mondo.

Le finaliste: 12 Paesi sono arrivati in finale. Di questi sono Olanda, Svezia, Cecoslovacchia e Ungheria a non aver mai vinto la Coppa del Mondo. 

Semifinaliste: sono 24 le formazioni nazionali che hanno raggiunto almeno una volta le semifinali.  

Kurt Hamrin, il prolifico attaccante svedese che portò la Svezia in finale di Coppa del Mondo, vinta dal Brasile di Pelè per 5-2
Kurt Hamrin, il prolifico attaccante svedese che portò la Svezia in finale di Coppa del Mondo, vinta dal Brasile di Pelè per 5-2

Superamento della fase a gironi: sono 27 i partecipanti che mai hanno superato la fase a gironi.

Maggior partecipazione di pubblico (in totale): Il Mondiale del 1994 (USA) ha portato 3,587,538 di persone negli stadi statunitensi, stadio, mentre nell'edizione brasiliana del 1950 furono 171'772 gli spettatori che riempirono lo stadio Maracana di Rio in occasione della finale che elesse il Brasile Campione del Mondo per la prima volta. 

Tornare alla home page