«Dovrebbe rendersene conto da solo» Van Basten in tackle su Neymar: «È bello che faccia ridere la gente»

fon

12.7.2018

Neymar criticato da più parti.
Neymar criticato da più parti.
Getty Images

Secondo Marco van Basten le sceneggiate messe in campo dal brasiliano Neymar fanno ridere la gente, ma… in questi giorni sono stati in diversi ad esprimersi in maniera critica sugli atteggiamenti da attore messi in scena dal brasiliano Neymar nel corso dei Mondiali di calcio tutt’ora in corso.

Stavolta la parola l’ha presa l’ex fortissimo attaccante dell’Olanda e del Milan ‘sacchiano’, che oggi ricopre il ruolo di direttore dell’ufficio della FIFA per lo sviluppo del gioco del calcio. E van Basten - che ha chiuso la sua brillante carriera a soli 28 anni a causa di severi infortuni - non vuol certo vedere il gioco del calcio diventare un palcoscenico per attori, che anche se bravi, dovrebbero rimanere atleti seri e leali.

«Non è un atteggiamento sano. Come giocatore devi cercare di fare del tuo meglio senza fare troppe scene, devi essere uno sportivo e non un attore», ha commentato il Cigno di Utrecht in merito agli atteggiamenti del numero 10 del Brasile. «Credo che lui stesso debba rendersi conto della situazione e agire di conseguenza», l’olandese tre volte del Pallone d’Oro, ha poi aggiunto sorridendo: «È sempre bello quando c’è un po’ di humor sul campo da calcio e lui (Neymar n.d.r.) fa ridere la gente; questo è positivo».

Neymar è stato certamente vittima di interventi molto duri nel corso di Russia 2018, ma le sue sceneggiate, in special modo in Europa, sono state viste come le gesta di un pagliaccio. Nonostante ciò, l’ex coach del Brasile Carlos Alberto Parreira (1994 e 2006) difende la star carioca: «Viene picchiato duro molto spesso, è vittima di molti falli e a volte finisce a terra non intenzionalmente. Per noi brasiliani Neymar è un giocatore che può fare la differenza». Non troppa differenza, in quanto il Brasile di Neymar ha finito la sua corsa mondiale agli ottavi di finale, battuto dal Belgio per 2-1.

Tornare alla home page