Concorrenza incredibile Djokovic miglior sportivo dell'anno? Raggiungerebbe così un altro record di Federer...

bfi

28.2.2024

Novak Djokovic non ha mai vinto il «Laureus World Sportman of the Year». Che questo sia l'anno giusto?
Novak Djokovic non ha mai vinto il «Laureus World Sportman of the Year». Che questo sia l'anno giusto?
KEYSTONE

Novak Djokovic è ufficialmente ancora tra i candidati alla vittoria finale del «Laureus World Sportman of the Year», dove dovrà affrontare una forte concorrenza.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il comitato del «Laureus World Sportman of the Year» ha pubblicato le liste degli sportive e delle sportive in lizza per i premi di quest'anno.
  • Nella categoria uomini vi è il nome di Novak Djokovic, che va così alla caccia di un altro record di Roger Federer: cinque vittorie.
  • Il tennista serbo dovrà battere la concorrenza di Lionel Messi, Erling Haaland, Max Vertsappen, Noah Lyles e Mondo Duplantis.

Novak Djokovic è ufficialmente tra i candidati alla vittoria finale del «Laureus World Sportman of the Year», il premio per lo sportivo dell'anno, ma dove dovrà affrontare una forte concorrenza.

Anche quest'anno non manca il solito Lionel Messi (già due volte vincitore), oltre che il bomber norvegese del Manchester City, Erling Haaland, il saltatore con l'asta svedese Mondo Duplantis, il velocista americano Noah Lyles e il pilota di Formula 1 Max Vestappen (vincitore nel 2022).

L'annuncio ufficiale delle candidature è avvenuto nella storica «Casa de Correos» di Madrid. Erano presenti all'evento anche leggende dello sport mondiale e membri della «Laureus Academy» Luís Figo, Ruud Gullit, Nawal El Moutawakel e Alessandro Del Piero.

Sei candidati sono stati selezionati in ciascuna delle sette categorie tradizionali: uomo, donna, team, esordiente, ritorno, sportivo con disabilità, action, e inoltre, il «Laureus Sport for Good Award», che sarà assegnato a un programma che riflette le parole ispiratrici del primo patrono del premio, l'ex presidente sudafricano Nelson Mandela.

In occasione della prima cerimonia, nel 2000, lo statista africano disse che «lo sport ha il potere di cambiare il mondo».

Lionel Messi è nuovamente candidato al «Laureus World Sportsman of the Year Award», dopo un anno in cui ha vinto l'ottavo Pallone d'Oro e ha portato l'Inter Miami CF alla vittoria della Leagues Cup della Concacaf. Il suo 44esimo trofeo, un altro record.

Djokovic e i suoi concorrenti

Novak Djokovic, quattro volte vincitore di questo premio, nel 2023 ha vinto a Melbourne, New York e Parigi e ha raggiunto il record di 24 Grandi Slam vinti, eguagliando la leggendaria Margaret Court.

Lionel Messi (vincitore del Laureus 2023 grazie soprattutto alla Coppa del Mondo FIFA) rimane in lizza dopo aver vinto il Pallone d'Oro e la Leagues Cup della Concacaf, con la sua Inter Miami.

Max Verstappen l'anno scorso ha stabilito il record di dieci vittorie consecutive nei Gran Premi e 19 vittorie in una sola stagione, diventando il quinto pilota di Formula Uno a vincere tre titoli mondiali.

Mondo Duplantis ha alzato il suo record mondiale di salto con l'asta in altre due occasioni, oltre che fregiarsi di un secondo titolo mondiale.

Noah Lyles ha conquistato l'oro nei 100, 200 e nella staffetta 4 x 100 metri ai Campionati del Mondo.

Erling Haaland ha segnato 52 gol in stagione, grazie ai quali il Manchester City ha vinto la Champions League, la Premier League e la FA Cup.

«Quest'anno, come sempre, sono sopraffatto dalla qualità degli atleti che sono stati nominati insieme a me. È questo che rende i Laureus Awards così speciali per noi e il motivo per cui vogliamo vincere tanto quanto quando gareggiamo»

epa11104925 Novak Djokovic of Serbia reacts during his Men's semi final match against Jannik Sinner of Italy at the Australian Open tennis tournament in Melbourne, Australia, 26 January 2024. EPA/MAST IRHAM

Novak Djokovic

Tennista

La lista di tutti i nominati nelle diverse categorie

Roger Federer davanti a tutti

Il record di vittorie spetta ancora a Roger Federer, che ha convinto la giuria internazionale in cinque occasioni. L'ex tennista svizzero è seguito dal suo grande ex rivale Novak Djokovic e Usain Bolt (4 vittorie), Rafael Nadal, Michael Schumacher, Tiger Woods e Leo Messi seguono con due.

Una vittoria a testa per il piloti di Formula 1 Max Verstappen, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. All'ex ciclista Lance Armstrong, vincitore del premio nel 2003, il premio fu ritirato in seguito per aver fatto uso di sostanze dopanti.

La lista di tutti i vincitori
La lista di tutti i vincitori
Laureus.com