F1 si parte! Ecco 10 cose da sapere sul Gran Premio del Bahrain

bfi

20.3.2022

La Red Bull di Max Verstappen, campione del mondo in carica
La Red Bull di Max Verstappen, campione del mondo in carica
KEYSTONE

Dopo il finale controverso della scorsa stagione che ha incoronato l'olandese Verstappen nuovo re della F1, si ricomincia oggi con il Gran Premio del Bahrain.

bfi

Lewis Hamilton su Mercedes e Max Verstappen su Red Bull avevano affrontato l'ultimo Gran Premio della scorsa stagione a pari punti - 369,5 -, solo nel 1950 era capitata la stessa situazione. È andata poi come tutti ricordiamo: Verstappen ha conquistato il suo primo titolo mondiale di Formula 1 battendo proprio Lewis Hamilton all'ultimo giro sul circuito di  Abu Dhabi. Poi sono seguite ondate di polemiche, scuse, complimenti e ... oggi si ricomincia.

Ecco 10 cose da sapere sul primo GP della stagione che si disputa in Bahrain.

Il primo circuito di Formula 1 in Medio Oriente

Il Bahrain International Circuit (a volte chiamato «Sakhir» dal nome della zona in cui si trova) è stato disegnato dal progettista di piste di Formula 1, Hermann Tilke. Il circuito è costato 150 milioni di dollari, e nel 2004 è diventando il primo circuito mediorientale a ospitare una gara di Formula 1.

Percorsi alternativi

Il Bahrain International Circuit può prevedere sei diversi percorsi, anche se il circuito «Grand Prix» di 5'412 km, con 15 curve, è stato utilizzato per tutte le 15 gare tenute fino ad oggi, tranne una. È successo nel 2010, quando è stato scelto il circuito «Endurance» di 6'299 km, dotato di 24 curve. La gara è ricordata per la vittoria di Fernando Alonso al suo debutto per la Ferrari. Aldilà della prima dello spagnolo a bordo della Rossa, il percorso ha attirato critiche per la mancanza di opportunità di sorpasso e non è dunque più stato utilizzato da allora. Nel 2020, la Formula 1 ha organizzato gare back to back in Bahrain. 

Asfalto aderente e sabbia appiccicosa

La superficie della pista al Bahrain International Circuit è fatta di un aggregato speciale che è stato fornito da una cava in Inghilterra e offre livelli molto elevati di aderenza. Mantenere la sabbia fuori dalla superficie aderente è più di una sfida per un circuito circondato dal deserto in una zona dove le tempeste di sabbia sono comuni. Per ridurre al minimo la quantità di sabbia che soffia sul circuito, gli organizzatori spruzzano una sostanza adesiva sul deserto circostante prima del weekend di gara. La pista è anche regolarmente spazzata tra le diverse sessioni.

In notturna

Per celebrare il decimo anniversario dell'evento, il Gran Premio del Bahrain si è tenuto in notturna per la prima volta nel 2014. L'investimento è stato di 17 milioni di dollari per l'installazione di 495 pali della luce e 4'500 impianti di illuminazione. Investimento subito ripagato dallo spettacolo in gara, visto che la prima gara notturna è stata caratterizzata dal memorabile «duello ruota a ruota nel deserto» tra il duo Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg - Hamilton ha poi vinto la prima delle sue tre vittorie in Bahrain.

Gran Premio d'apertura

Per la maggior parte della sua esistenza il Gran Premio del Bahrain è stato il primo della stagione. Solamente in due occasioni ha lasciato il posto di primo al GP d'Australia - 2006 e 2010. 

Acqua di rose invece di champagne

La vendita di alcolici non è vietata in Bahrain (come invece nella vicina Arabia Saudita), ma ci sono comunque delle restrizioni. I team di Formula 1 non sono autorizzati a mostrare i loghi degli sponsor di alcolici sulle loro auto e i tre piloti sul podio, invece di spruzzarsi con il tradizionale champagne, si bagnano con una bevanda analcolica all'acqua di rose chiamata Waard.

Gli unici due 

Kimi Räikkönen e Fernando Alonso sono gli unici piloti attuali ad aver partecipato al primo Gran Premio del Bahrain nel 2004. Il finlandese non ha mai vinto sul Bahrain International Circuit, ma è salito sul podio otto volte, mentre lo spagnolo ha trionfato tre volte - 2005, 2006, 2010. Sebastian Vettel è il pilota di maggior successo in Bahrain, avendo ottenuto un totale di quattro vittorie - con Red Bull (2012, 2013) e su Ferrari (2017, 2018). Anche Lewis Hamilton hanno vinto il Gran Premio del Bahrain tre volte, mentre Felipe Massa ha vinto due volte. 

Ferrari e Mercedes le vetture di maggior successo

Ferrari e Mercedes sono i costruttori di maggior successo in Bahrain con sei vittorie ciascuno fino ad oggi. Tutte le vittorie della Mercedes sono arrivate negli ultimi otto anni. Renault e Red Bull hanno ottenuto due vittorie a testa, mentre la McLaren deve ancora tagliare il traguardo del GP del Bahrain per prima.

Risultati coincidenti

Gli stessi piloti hanno occupato i primi tre gradini del podio al Gran Premio del Bahrain nel 2012 e nel 2013. Si tratta di Sebastian Vettel, che ha vinto entrambe le gare, mentre la coppia formata da Kimi Räikkönen e Romain Grosjean è arrivata rispettivamente seconda e terza in entrambi gli anni.

In onore di Michael Schumacher

Dopo l'incidente sciistico di Michael Schumacher avvenuto nel 2013, la prima curva del Bahrain International Circuit è stata chiamata con il suo nome in onore del sette volte campione del mondo che ha vinto il primo Gran Premio del Bahrain con la Ferrari F2004. La 'Michael Schumacher' rimane ad oggi  l'unica curva del circuito con un nome diverso da un numero.