Hole in one Golfista e tifosi danno fuori di testa dopo la buca

bfi

26.4.2023

Al Phoenix Open di golf in Australia si è scatenato il finimondo quando lo statunitense Chase Koepka, alla 12esima buca, ha messo dentro la pallina con un colpo solo.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il golfista americano Koepka è riuscito nell'impresa di compiere un «hole in one».
  • Il pubblico australiano è letteralmente impazzito quando la pallina è entrata nella 12esima buca.
  • Per i matematici, mandare in buca la pallina con un solo colpo, è una probabilità su 12'500 tentativi.

Nel golf, un «hole-in-one» o «ace» significa riuscire a mandare la pallina in buca con un colpo solo. Una giocata tanto spettacolare quanto improbabile. Al Phoenix Open TPC Scottsdale che si svogle in Australia, è successo, due giorni fa.

I tifosi accorsi sugli spalti per seguire le gesta dei golfisti, mai avrebbero pensato di poter vivere un'esperienza quasi unica.

Lo statunitense Chase Koepka ha colpito con decisione la pallina indirizzandola verso la 12esima buca. La pallina si avvicinava lentamente all'asta della bandiera mentre l'attesa era alla sua massima intensità: pubblico e giocatore tenuti lì con il fiato sospeso, in attesa di vedere dove si fermava.

Il piccolo globo bianco è entrato, scatenando il finimondo.

Koepka ha allora lanciato il suo ferro, travolto dall'allegria, mentre dalle tribune, bicchieri di birra o acqua sono piovuti verso il golfista americano.

«Ho puzzato di birra per tutto il resto della giornata», ha detto Koepka a «Golf Digest» al termine della sua prestazione. «Sì, è stato pazzesco. Un'esperienza pazzesca. Voglio dire, ovviamente farlo su una buca come quella è stato super speciale».

Calcolo delle probabilità

Oggi vi sono degli eventi speciali che ospitano delle gare di «hole in one», in cui vengono offerti premi costosi come un'auto nuova o premi in denaro, che talvolta possono raggiungere anche i 4 milioni di dollari. In genere  questi costosissimi premi sono finanziati da compagnie assicurative. Le stesse hanno proceduto a calcolare la probabilità che un buon golfista non professionista faccia una buca in un colpo solo è di circa 12'500 a 1, mentre il rapporto per i professionisti del tour è di 2'500 a 1.