Il nuovo Figlio del vento? Ha 16 anni e sfreccia già come Usain Bolt. Ecco chi è Gout Gout

ai-scrape

8.12.2024 - 17:44

Originario di Ipswich vicino a Brisbane, Gout Gout (davanti) oltre ad essere l'under 18 più veloce del suo Paese detiene anche i record australiani under 18 e under 20 nei 200 metri, con 20"29.
Originario di Ipswich vicino a Brisbane, Gout Gout (davanti) oltre ad essere l'under 18 più veloce del suo Paese detiene anche i record australiani under 18 e under 20 nei 200 metri, con 20"29.
Imago

Il giovane talento australiano della velocità, Gout Gout, continua a stupire con le sue prestazioni eccezionali, attirando paragoni con la leggenda olimpica Usain Bolt.

Igor Sertori

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il 16enne australiano Gout Gout ha stabilito il quarto tempo più veloce mai registrato da un atleta under 18.
  • I commenti dei giornalisti e degli utenti di X sono estasiati: «Dimmi che non ti ricorda il modo in cui Usain Bolt scivolava verso la vittoria. Questo ragazzo diventerà una superstar assoluta».
  • Il velocista detiene anche i record australiani under 18 e under 20 nei 200 metri, con 20"29. Solo 23centesimi in più del record nazionale stabilito da Peter Norman, argento ai Giochi Olimpici del 1968.

Il prodigio della velocità Gout Gout ha infranto un altro record, alimentando ulteriormente i paragoni con Usain Bolt.

Come riportato dal «Mirror», l'australiano, che ha solo 16 anni, ha offerto due prestazioni straordinarie al Campionato Nazionale di Atletica delle Scuole.

Il giovane del Queensland ha iniziato la giornata correndo i 100 metri in un incredibile tempo di 10.04 secondi, il quarto tempo più veloce mai registrato da un atleta under 18 e il quinto più veloce in assoluto di un australiano.

Tempo non omologato

Purtroppo, il tempo non è stato omologato nei record ufficiali a causa di un vento favorevole di 3.4 secondi (non può superare i 2m/s).

Tuttavia, si è trattato di una performance fenomenale, quando colui partito in sesta corsia, ha letteralmente inghiottito tutti gli altri, tanto da far sobbalzare il commentatore Mitch Dyer che ha esclamato: «10.04, come fai Gout Gout. È assolutamente incredibile. Signore e signori, questa è storia».

Il ragazzino che si era presentato alla competizione con un personale di 10.29, e non si è fermato lì. Il suo tempo successivo di 10.17 è stato considerato valido, diventando ufficialmente il sesto tempo più veloce di sempre per un under 18 e un record nazionale per la sua fascia d'età.

Fioccano i paragoni con Usain Bolt

Le prestazioni hanno suscitato nuovi paragoni con l'icona della velocità, Usain Bolt, che vanta otto medaglie d'oro olimpiche e 11 ai Mondiali.

Un utente di X ha dichiarato: «Dimmi che non ti ricorda il modo in cui Usain Bolt scivolava verso la vittoria. Questo ragazzo diventerà una superstar assoluta».

Un altro ha detto: «Sono stato un po' scettico sui paragoni tra Gout Gout e Usain Bolt, ma la somiglianza nel loro modo di correre è innegabile. Durante la notte, Gout ha corso 10.17 (0.9) e 10.04 (3.4) in Australia - sorprendente».

Un terzo ha esclamato: «Incredibile Gout Gout. 10.04 a 16 anni. Potrebbe essere finalmente l'erede di Bolt?».

Un missile anche sui 200 metri

Originario di Ipswich, una cittadina vicino a Brisbane, il giovane atleta detiene anche i record australiani under 18 e under 20 nei 200 metri, con il tempo di 20"29.

Solo 23centesimi in più del record nazionale stabilito da Peter Norman quando vinse l'argento ai Giochi Olimpici del 1968.

Le Olimpiadi del 2028 si svolgeranno a Los Angeles, quando il ragazzino avrà 20 anni, mentre quelle successive, quattro anni dopo, si faranno in casa, proprio a Brisbane. 

I 10 secondi sono veramente alla sua portata, i 9"58 - record del mondo stabilito dal giamaicano a Berlino nel 2009 - sono invece ancora lontani, ma il ragazzo ha dalla sua il tempo.

Il redattore ha scritto questo articolo con l'aiuto dell'AI.