Il difensore dei Detroit Red Wings è il terzo di quattro fratelli ad aver scritto storie importanti in NHL.
I Detroit Red Wings hanno perso 3-0 contro i Calgary Flames. Non una serata da incorniciare per la formazione statunitense, che però ha avuto modo di festeggiare comunque: il numero 18, Marc Staal, ha infatti giocato la sua millesima partita di Regular Season in NHL. Un numero ragguardevole certo, ma non impressionante. L'interesse per il record deriva invece dal fatto che Marc è il terzo dei fratelli Staal ad aver raggiunto questo traguardo. Nessun'altra famiglia ha mai fatto tanto.
«Ad essere onesti, è un po' surreale», ha detto Marc Staal a proposito della partita del suo anniversario. «L'hockey è tutta la nostra vita e penso che siamo tutti grati di aver potuto giocare così a lungo. È una cosa davvero 'cool'».
Il 35enne ammette inoltre che non sarebbero arrivati così lontano l'uno senza l'altro: «Penso che ci abbia aiutato a spingerci a vicenda, a sfidarci e a incoraggiarci reciprocamente».
Eric, Jordan, Marc
Marc è il secondo della nidiata di Staal: Eric, 37enne che oggi gioca in AHL con gli Iowa Wild, ha vinto la Stanley Cup con i Carolina Hurricanes, la medaglia d'oro olimpica e il campionato del mondo con la maglia della nazionale canadese, in NHL ha disputato 1'376 partite. Jordan, 33 anni, attuale capitano dei Canes, ha sulle gambe 1'178 partite di NHL, e Marc ne ha disputate 1'107 (Playoff compresi).
Il 37enne Eric è stato il primo dei fratelli Staal ad arrivare in NHL. La sua ascesa è servita da motivazione per gli altri, come ha sottolineato Marc: «Sapevo di essere bravo quanto Eric, sono stato sul ghiaccio con lui ogni giorno e posso fare quello che fa lui. Allora mi sono detto: «Se Eric sta avendo la sua possibilità, perché non posso farcela pure io?».
C'è anche il quarto, Jared
Il più giovane dei quattro fratelli, il 31enne Jared Staal, ha pure lui giocato in NHL - due apparizioni nel corso della stagione 2012-13. Attualmente fa parte dello staff di allenatori degli Orlando Solar Bears nella East Coast Hockey League. I suoi tre fratelli maggiori hanno detto che non sarebbero sorpresi se un giorno anche lui raggiungesse il traguardo delle 1'000 partite in NHL come allenatore invece che come giocatore.
Il segreto
I fratelli Staal sono nati e cresciuti in una fattoria a Thunder Bay, nella provincia dell'Ontario. Quand'erano piccoli papà Henry costruì e mantenne regolarmente, ogni inverno, una pista di pattinaggio per i suoi figli. Con l'arrivo delle basse temperature e con l'arrivo dei primi fiocchi di neve, Henry bagnava regolarmente il rettangolo delle dimensioni di 10x30 metri.
E se Jared Staal dovesse mai arrivare in NHL da allenatore potrebbe risolvere uno dei problemi di suo padre. «Un giorno mi troverò qui seduto e realizzerò che nessuno dei miei ragazzi sta ancora giocando in NHL. Sarà un duro colpo. Però, se mi guardo indietro, devo ammettere che è stato un viaggio fantastico», che potrebbe continuare con Jared appunto.