Il capitano del Lugano Calvin Thürkauf è stato eletto giocatore più prezioso («Most Valuable Player», MVP) delle qualificazioni in un sondaggio organizzato dai giornali Tamedia.
Lo si era intuito nel corso della stagione e ora è arrivata la conferma: è Calvin Thürkauf l'MVP («Most Valuable Player», ossia il giocatore di maggior valore) della Regular Season di National League.
Il capitano del Lugano è stato eletto al termine di un sondaggio organizzato dai giornali Tamedia. I voti sono arrivati dai capitani e dagli allenatori dei 14 club di National League, nel rilevamento che viene condotto dal 2004.
Il 26enne svizzero è stato votato come giocatore più prezioso con un ampio margine sui suoi colleghi. Ha ricevuto infatti 20 voti su 26 possibili. Il secondo classificato, il capocannoniere del campionato Marcus Sörensen, del Friborgo, ha ricevuto solo sei voti.
L'albo d'oro
Calvin Thürkauf segue così il ceco Roman Cervenka, eletto giocatore più prezioso l'anno scorso. Il 26enne è solo il sesto MVP con passaporto svizzero dopo Reto von Arx (2011), Reto Berra (2012), Roman Wick (2014), Martin Plüss (2015) e Pius Suter (2020).
Gli altri eletti
Simon Hrubec, degli ZSC Lions che hanno chiuso al primo posto la Regular Season, è stato eletto miglior portiere, mentre Sami Vatanen, straniero del Servette, ha ricevuto l'onore di essere stato eletto come miglior difensore.
Leon Muggli (Zugo) e Théo Rochette (Losanna) hanno vinto nella categoria «Outstanding Rising Star» (Eccezionali Stelle Nascenti, in italiano), mentre Geoff Ward (Losanna) ha vinto nella categoria «Best Coach».