Ottimo inizio di competizione per la formazione grigionese padrone di casa.
Il Davos ha effettuato il proprio debutto nella Spengler 2022 imponendosi nel «classico» con il punteggio di 2:1.
I grigionesi hanno avuto bisogno di appena 31» per passare in vantaggio con Rowe. Forti della partenza a razzo, i grigionesi hanno colto il 2-0 poco più tardi con Bristedt. Col passare del tempo il Canada si è ridestato e nel periodo centrale ha dimezzato lo svantaggio con l'attaccante del Lugano Connolly, ma non ha completato la rimonta.
Per il Davos il ritorno al torneo di casa dopo 3 anni è dunque da sogno, per il Canada 2 sconfitte in 2 match.
La squadra di Davos ha anche così festeggiato la sua prima vittoria contro il Team Canada dal 2014, quando vinse per 2-1, da allora seguirono sei sconfitte filate. I locali giocheranno la «finale» per la vittoria nel Gruppo Torriani mercoledì sera contro lo Sparta Praga, che ha battuto i canadesi per 3:2 lunedì.
Nel frattempo, i canadesi hanno fatto registrare un loro primato negativo: da quando il campo dei partecipanti è stato portato a sei squadre, nel 2010, i nordamericani hanno sempre vinto almeno una delle due partite del girone. Tuttavia, sarebbe un errore darli per vinti, in quanto non per niente sono i vincitori del torneo con 16 titoli. Nelle ultime cinque edizioni i canadesi hanno sempre raggiunto la finale sollevando il trofeo quattro volte.