Un record per l'eternità Duracell? No, Phil Kessel, l'uomo che in NHL non si è fermato mai

bfi

18.11.2022

Phil Kessel
Phil Kessel
KEYSTONE

Giovedì sera, a Los Angeles, i Vegas Golden Knights hanno celebrato il loro 35enne attaccante. Il professionista instancabile, che dal 3 novembre del 2009 non si è fermato una sola volta.

bfi

Il raffreddore, l'influenza, le botte, la sfortuna, nulla di questi si è mai messo sulla strada tra Iron Jarvis e il suo lavoro. 964 partite disputate in NHL senza interruzione: un record che regge dal 1987 e che con molta probabilità mai verrà battuto.

Avevamo scritto ciò più di due anni fa, in un elogio a colui che deteneva il record di partite consecutive disputate nella massima lega di hockey nordamericana. Era in tempo di lockdown, quando tutto si era fermato.

Phil Kessel, l'uomo d'acciaio della NHL

Chi invece non si è fermato è Phil Kessel, che pochi mesi fa ha battuto l'incredibile record di Doug Jarvis, superando le 964 aprtite giocate in NHL senza interruzione.

Non sarà velocissimo Phil Kessel, ma di certo non si ferma mai... tanto da aggiungere gettoni al già suo record, fino ad arrivare a quota 1000.

In campo con i suoi Vegas Golden Knights, giovedì sera, Kessel ha infatti giocato la sua millesima partita di fila nella NHL. Il 35enne statunitense non ha perso una sola partita dal 3 novembre 2009.

Chi mai lo potrà superare?

Questo potrebbe essere un record per i secoli a venire, poiché è quasi inconcepibile che qualsiasi altro giocatore della NHL possa giocare così tante partite di fila (senza infortuni o malattie).

Tra i giocatori della NHL tuttora in attività, Brent Burns della Carolina è quello che si avvicina di più a questo traguardo: il 37enne ha infatti disputato 695 partite consecutive nella NHL. Ben lontano da 'Steel'-Phil Kessel.

Il suo record è il frutto di una striscia che lo ha visto disputare 446 partite con i Maple Leafs, 328 con i Penguins, 208 con i Coyotes e 18 con i Golden Knights.

Era il 24 agosto scorso quando i Golden Knights hanno messo Kessel sotto contratto per un anno. Finora, l'uomo d'acciaio della NHL ha realizzato tre gol e quattro assist, per un totale di sette punti in 17 partite.