L’attaccante dell'Ambrì si è dichiarato innocente di fronte alle accuse di violenze sessuali per fatti risalenti al 2018.
Come si era immaginato quando ha lasciato improvvisamente l’Ambrì con un congedo illimitato per rientrare in Canada qualche giorno fa, Alex Formenton si è presentato presso la polizia di London, nell’Ontario, per difendersi dalle accuse di presunte violenze sessuali riguardanti dei fatti risalenti al 2018, che coinvolsero dei membri della squadra canadese dei Mondiali juniores.
Quello di Formenton è il primo nome reso pubblico. Tra i cinque giocatori coinvolti (non ancora confermati gli altri quattro), il numero 10 biancoblù «difenderà fino in fondo la sua innocenza e chiede che le persone non si affrettino a giudicare senza aver ascoltato tutte le prove», cita il comunicato stampa diramato dai suoi due avvocati Daniel Brown etLindsay Board, secondo Robyn Doolittle del «The Globe and Mail».
Il 24enne è stato scelto al secondo turno dagli Ottawa Senators nel 2017. In NHL in 109 partite ha segnato 23 gol e fornito 16 assist.
Formenton gioca ad Ambrì dal 2022.