Il colpo di Domenichelli

Ingaggiato Justin Abdelkader

Swisstxt

24.2.2022 - 11:26

Justin Abdelkader
KEYSTONE

Il Lugano ha comunicato di aver ingaggiato fino al termine della stagione l'attaccante statunitense che ha nelle gambe più di 800 partite in NHL. 

Swisstxt

24.2.2022 - 11:26

Lo statunitense, che venerdì compirà 35 anni, è atteso alla Cornèr Arena nei primi giorni della prossima settimana.

L'ala, che in carriera ha disputato 803 partite (112 reti e 153 assist) in NHL con la maglia dei Red Wings, lo scorso anno ha vinto il titolo con lo Zugo totalizzando 17 punti in 22 partite.

L'ex Detroit ha inoltre partecipato al torneo olimpico del 2022 con la selezione americana, scendendo sul ghiaccio in un'occasione e raccogliendo un assist.

Le parole di Domenichelli

Campione svizzero con lo Zugo lo scorso anno, Justin Abdelkader è un giocatore che sa come si vince. L'unico dubbio nei confronti dell'attaccante statunitense riguarda il suo impiego in questa stagione: solo 3 partite in AHL a cui va sommata una sola presenza ai Giochi di Beijing 2022 con gli Stati Uniti.

«È un piccolo rischio sì, perché ha giocato poche partite quest'anno», ha detto Hnat Domenichelli, «ma parlando con lui è emersa tutta la sua motivazione a voler mostrare a sé stesso e agli altri di avere ancora il livello».

«Il suo obiettivo è anche quello di trovare un contratto per il 2022-23».

Il comunicato ufficiale del club

L’Hockey Club Lugano comunica di aver ingaggiato sino al termine della stagione l’attaccante statunitense Justin Abdelkader (187cm x 97kg), nato il 25.02.1987 a Muskegon (Michigan).

Draftato al 2°turno nel 2005 dai Detroit Red Wings e vincitore nel 2007 del campionato universitario della NCAA con la maglia della Michigan State University, Abdelkader ha esordito in NHL nella stagione 2007/08.

Da quel momento, per tredici stagioni consecutive, ha sempre indossato i colori dei Detroit Red Wings per un totale di 803 partite, 112 gol e 153 assist in NHL.

Nello scorso campionato ha contribuito in maniera tangibile con la sua esperienza, la sua leadership e le sue qualità tecniche e agonistiche al titolo svizzero vinto dallo Zugo, disputando nella seconda fase della stagione con gli svizzero-centrali 22 partite condite da 10 reti e 7 assist.

Abdelkader ha giocato tre Mondiali con gli USA nel 2012, 2014 (quando è stato capitano) e 2021, quando ha conquistato la medaglia di bronzo.

È sceso in pista per una gara con la Nazionale a stelle e strisce anche ai recentissimi Giochi Olimpici di Pechino.

Sposato e padre di due figli, Abdelkader raggiungerà il Ticino nei primi giorni di settimana prossima e, non appena gli abituali test medici e la procedura per il rilascio del permesso saranno ultimate, sarà a disposizione dello staff di Chris McSorley.

Swisstxt