Il Lugano punta al titolo

Swisstxt

31.8.2021 - 16:50

I bianconeri vogliono tornare a vincere
Keystone

Il Lugano non si nasconde e mette il titolo di campione svizzero nel mirino.

Swisstxt

31.8.2021 - 16:50

«Un sogno deve accomunare tutti noi, quello di arrivare sul gradino più alto», ha dichiarato il presidente Vicky Mantegazza alla conferenza stampa di presentazione della stagione.

Parole confermate del CEO Marco Werder: «In passato avevamo la fantasia del titolo. Se riusciremo a vincere subito ben venga, altrimenti lavoreremo ancora più duramente per conquistarne uno nel giro di 3-5 anni».

Tasto dolente le finanze. «A causa del COVID, lo scorso anno a livello economico è stato disastroso».

«Cosa significa far parte dell’Hockey Club Lugano?»

Vicky Mantegazza, nel suo discorso ha sottolineato alcuni passaggi che testimoniano la sua motivazione e la sua convinzione alla vigilia della nuova stagione: «Cosa significa per me far parte dell’Hockey Club Lugano? Significa alzarmi ogni mattina con l’energia per dare il meglio per i nostri colori. Significa circondarmi di persone pronte a lottare, a sognare. E il sogno che ci deve accomunare tutti è quello di arrivare in cima al gradino più alto. Non bisogna aver paura di osare e quest’anno noi oseremo!».

Un budget al ribasso

Il CEO Marco Werder ha dapprima fornito alcuni dati economici inerenti alla stagione 2020/21, osservando che, a causa delle incertezze tuttora dovute alla pandemia, il budget a disposizione del GM Hnat Domenichelli per allestire la squadra è stato ridotto di un ulteriore dieci per cento rispetto allo scorso campionato.

Responsabili del settore Marketing e del settore Sponsoring & Hospitality, Marco Mantegazza e Raffaele Alberti hanno rispettivamente toccato le tematiche della campagna abbonamenti e delle acquisizioni e dei rinnovi di sponsor e partner, tra cui spicca il nuovo Fashion Partner GUESS. Ad oggi, il numero di abbonati alla Cornèr Arena supera del 15% le 3’500 tessere che potevano essere acquistate la scorsa estate per i limiti alla capienza delle piste a causa della pandemia. Risulta invece inferiore del 20% alla cifra finale della stagione 2019/20.

Nove nuovi elementi

Il GM Hnat Domenichelli ha presentato i profili dei nove nuovi elementi che compongono il roster: il portiere Thibault Fatton, i difensori Santeri Alatalo, Mirco Müller e Samuel Guerra e gli attaccanti Daniel Carr, Troy Josephs, Calvin Thürkauf, Yves Stoffel e Evan Tschumi. La rosa comprende ben tredici giocatori cresciuti e/o formati nella Sezione Giovanile e il nuovo Head Coach Chris McSorley è stato scelto sia per riportare passione ed entusiasmo sia per dare concretezza a visione e missione del club.

Gli uomini di Chris McSorley faranno il loro esordio in National League mercoledì 8 settembre alla Cornèr Arena contro i Lakers.

Swisstxt