Un mostro marino per Seattle I Kraken saranno la 32esima formazione di NHL 

SwissTXT

24.7.2020 - 17:00

La maglia dei Seattle Kraken
La maglia dei Seattle Kraken
Twitter

Si chiama Seattle Kraken la nuova franchigia che debutterà in NHL nella stagione 2021-22.

Il nome, suggerito e scelto dai fan, è quello di un mostro marino appartenente alla mitologia nordica. Altre possibilità erano Thunderbirds, Metropolitans, Sockeyes ed Evergreens. Svelati anche il logo e i colori sociali, blu e azzurro.

Il ritorno di Seattle in NHL

La grande città sulla costa ovest degli Stati Uniti, casa tra gli altri di Boeing, dei Seattle Seahawks, di Amazon, Starbucks e della Bill&Melinda Gates Foudation, ha soddisfatto i requisiti richiesti dalla NHL.

C'è un gruppo di proprietari pronto ad investire in una squadra competitiva, c'è una stadio - in fase di ricostruzione - che adempie ai criteri NHL e infine, c'è una storia gloriosa legata al mondo dell'hockey su ghiaccio: i Seattle Metropolitans furono la prima franchigia statunitense a a vincere la Stanley Cup nel lontano 1917.

Inoltre, c'è grande entusiasmo in città attorno al ritorno del grande hockey targato NHL: nel marzo del 2018 furono registrati i primi 10'000 nomi per la richiesta di un abbonamento stagionale, da allora le domande sono salite a 33'000 unità.

In termini di paragone, quando nel 2017 i Vegas Golden Knights diventarono la 31esima franchigia di NHL, raccolsero in pochi giorni 5'000 richieste di abbonamenti. 

I proprietari

Si chiama «Oak View Group» ed è il secondo maggior azionista dei Kraken. Dietro questo nome si cela il produttore cinematografico Jerry Bruckheimer, il 'papà' di «Top Gun», «Con Air», «Pearl Harbor», «Armageddon» e de «I Pirati dei Caraibi», tra gli altri.

La parte del leone la fa invece David Bonderman, un 77enne finanziere californiano che è già co-proprietario dei Boston Celtics di NBA.

Il CEO della nuova franchigia sarà il navigato Tod Leiweke, già CEO dei Seattle Seahawks di NFL e presidente dei Minnesota Wild. 

Sullo Space Needle di Seattle sventola la bandiera dei Seattle Kraken
Sullo Space Needle di Seattle sventola la bandiera dei Seattle Kraken
Getty

La Climate Pledge Arena 

L'avvenieristica Climate Pledge Arena - che sarà pronta prima dell'inizio della stagione 2021-2022 - potrà ospitare 17'300 spettatori e promette di essere il primo stadio al mondo ad impatto ambientale neutro. 

Quanto costa lanciare una squadra in NHL?

Per la pubblicità ufficiale gli investitori hanno dovuto depositare 10 milioni di dollari nelle casse della NHL. In seguito, sono previsti investimenti per 650 milioni di dollari a cui vanno a sommarsi altri 600 milioni per il rinnovamento dello stadio. 

Quale Conference e Division per i Kraken?

I Kraken faranno parte della Pacific Division e giocheranno nella Western Conference. Questo avrà come effetto che i Arizona Coyotes dovranno invece lasciare proprio la Western Conference per incorporarsi nella Central, il che significherà spostamenti molto più lunghi per la franchigia di Phoenix. 

I Seattle Kraken avranno il loro Farm Team di AHL a Palm Springs, in California. 

nhl.com
Tornare alla home pageTorna agli sport