Battuta per 5-4 dalla Cechia, la Svizzera ha chiuso al quarto posto nel Gruppo B dei Mondiali.
I rossocrociati dovranno ora spostarsi da Bratislava a Kosice per affrontare giovedì nei quarti di finale il Canada o gli Stati Uniti.
Gli elvetici hanno segnato per primi con Frick, ma si sono presto ritrovati sotto 3-1. Dopo il botta e risposta tra Scherwey e Kubalik il risultato alla seconda pausa era di 4-2. Ancora Scherwey e Niederreiter, al debutto mondiale, hanno firmato il 4-4.
A tre minuti dalla fine Fischer ha tolto il portiere per cercare la vittoria da tre punti, ma la mossa non ha funzionato.
Fischer: «Guardiamo avanti con fiducia»
«Abbiamo iniziato bene - ha detto l'allenatore della Nazionale svizzera Patrick Fischer - ma da metà primo tempo fino alla fine del secondo abbiamo fatto troppi regali ai nostri avversari».
«Nella seconda pausa ci siamo detti che dovevamo restare uniti e fare il nostro gioco, e in seguito siamo riusciti a mostrare il nostro vero volto», ha poi proseguito l'head coach della Nati.
«Domani andiamo a Kosice con molta fiducia in noi stessi - ha in seguito spiegato l'elvetico - e saremo pronti per la sfida che ci aspetta giovedì».
«USA o Canada è uguale, chiunque incontreremo nei quarti sarà un'avversaria temibile», ha poi concluso Fischer.
La Finlandia getta il primo posto
Alla Finlandia bastava conquistare due punti contro la Germania per essere sicura di chiudere in testa nel Gruppo B. Invece i nordici sono usciti sconfitti per 4-2 al termine di una partita dominata e che li ha visti due volte in vantaggio, prima per 1-0 e poi per 2-1.
L'unica certezza per Kakko e compagni è dunque ora quella di non poter più arrivare primi nel girone. In serata si giocherà infatti Stati Uniti-Canada e, comunque finirà, una formazione nordamericana terminerà in testa.
Come anticipato il derby di questa sera interessa da vicino anche la Svizzera, visto che da lì uscirà la sua avversaria nei quarti.