Non succedeva da 33 anni Il Davos silura il suo allenatore

bfi

11.1.2023

Christian Wohlwend 
Christian Wohlwend 
KEYSTONE

Christian Wohlwend non è più l'allenatore dell'HC Davos. I grigionesi, ad interim, affidano la squadra agli attuali assistenti Waltteri Immonen e Glen Metropolit.

bfi

11.1.2023

Era nell'aria, da un po' di tempo, nonostante la soddisfacente posizione in classifica dell'HCD, settimo, a soli sette punti dai Lions, che occupano il terzo posto.

Azioni e dichiarazioni passate che si sono accumulate nella cartella degli 'errori': al termine della stagione 2020-21 lo svizzero-canadese aveva additato il portiere Robert Mayer quale capro espiatorio per il fallimento nei pre playoff, poi, l'anno scorso aveva criticato, sempre pubblicamente il portiere Sandro Aeschlimann.

Durante i playoff della scorsa stagione inoltre, il 45enne aveva fatto molto parlare di sé per aver scagliato delle bottiglie in direzione degli arbitri. Ma la famigerata goccia che ha fatto traboccare il vaso è arrivata nel corso dell'ultima Coppa Spengler finita senza gloria per i gialloblù: Wohlwend ha criticato il pubblico grigionese, reo, secondo lui, di non aver dato il giusto supporto alla squadra.

Un'immagine su tutte, significativa, riguarda il momento dell'ultimo time-out chiesto dal Davos nella sfida persa contro l'Ambrì: l'head-coach rimane in piedi, dietro le panchine, mentre tocca a Metropolit cercare di ridare fiducia agli uomini. Simbolico.

Il comunicato ufficiale dell'HC Davos

«L'HC Davos non prolungherà il contratto con l'allenatore Christian Wohlwend, che scade alla fine di questa stagione. Per dare nuovi impulsi alla squadra, Wohlwend è stato congedato oggi. Fino alla fine della stagione, Waltteri Immonen e Glen Metropolit si occuperanno della squadra come co-allenatori».

Wohlwend è stato al timone dell'HCD dal maggio 2019, quando ha raccolto la difficile eredità dell'icona del club Arno del Curto. Dopo aver valutato diversi fattori, la dirigenza sportiva ha deciso di non prolungare il contratto in scadenza.

«Siamo dell'idea che la squadra abbia bisogno d'impulsi diversi e nuovi e di una nuova voce per svilupparsi ulteriormente. Per dare il via a questo nuovo corso con effetto immediato, abbiamo deciso un cambio anticipato dell'allenatore e Wohlwend è stato quindi esonerato oggi. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare Christian Wohlwend per il lavoro svolto! Tutti noi gli auguriamo il meglio per il suo futuro», le parole del direttore sportivo Jan Alston.

Dal punto di vista finanziario, il Davos può far fronte al licenziamento dell'allenatore, in quanto il suo contratto sarebbe comunque scaduto tra tre mesi.

Licenziamento insolito a Davos

Il licenziamento di un allenatore è un fatto insolito per l'HCD. Arno Del Curto, al timone della squadra per 22 anni, si era dimesso di sua iniziativa circa quattro anni fa. Prima di lui, allo svedese Mats Waltin non era stato prolungato il contratto dopo quattro stagioni da allenatore. L'ultimo licenziamento? Risale al 1990, quando i grigionesi esonerarono Bengt Eriksson.