Il Lugano ha trovato un accordo con il club della massima lega finlandese del SaiPa Lappeenranta per il prestito fino al termine del campionato 2021-22 del portiere Juho Markkanen.
Il 19enne è il figlio di Jussi, già estremo difensore degli Oilers, dei Rangers e dello Zugo. Possiede quindi una licenza svizzera e non andrà ad intaccare il contingente di stranieri.
Cresciuto nel settore giovanile del SaiPa, è stato draftato nel 2020 al quarto turno, in 112esima posizione assoluta, dai Los Angeles Kings. Il giovane di belle speranze ha giocato nella Nazionale Under 20 finnica e questa stagione è sceso in pista 15 volte nella Liiga.
«Importante avere tre portieri»
Sul sito ufficiale dei bianconeri il General manager Hnat Domenichelli ha commentato così l'arrivo del nuovo estremo difensore: «Oggi è molto difficile avere delle certezze su quando Niklas Schlegel e Davide Fadani potranno tornare alle competizioni dopo i loro infortuni della scorsa settimana. Per questo motivo è importante che lo staff tecnico possa avere a disposizione tre portieri in grado di giocare la fase finale della Regular Season e la Post Season».
«Chris deve poter scegliere liberamente ogni sera se avere nel line-up due portieri svizzeri oppure schierare un portiere straniero. Siamo contenti, nell’ultimo giorno ancora possibile per il mercato dei giocatori svizzeri, di aver trovato una soluzione con Juho Markkanen che è un giovane di talento in possesso della licenza svizzera», ha poi concluso il GM bianconero.