Un quarto straniero L'Ambrì ingaggia il ceco Spacek

Swisstxt

31.5.2022 - 11:13

Michael Spacek vestirà i colori biancoblù per le prossime due stagioni.
Michael Spacek vestirà i colori biancoblù per le prossime due stagioni.
Getty

Ad Ambrì prosegue la campagna di rafforzamento in vista della prossima stagione.

SwissTXT

Dopo gli ingaggi di Filip Chlapik, Janne Juvonen e Jesse Virtanen, ecco un quarto straniero: si tratta del ceco Michael Spacek, che ha sottoscritto un accordo di due stagioni.

Nel 2015 è stato draftato al quarto turno dai Winnipeg Jets - 108esima scelta assoluta - e dalla stagione successiva ha giocato per cinque anni in Nord America.

Inizialmente in WHL (un importante campionato giovanile nordamericano ndr.) con la maglia dei Red Deer Rebels, con i quali ha totalizzato 55 gol e 109 assist in 144 partite, ed in seguito tre stagioni in AHL con i Manitoba Moose, squadra per la quale ha giocato 194 partite realizzando 37 gol e 66 assist.

Nel 2020 è tornato in Europa, e dopo un anno diviso fra Finlandia - con il Tappara (13 punti in 18 partite) - e Cechia - con Oceláři Třinec (111 punti in 90 partite) - ha giocato l'ultima stagione nel massimo campionato svedese, dove con la maglia del Frölunda ha disputato 57 partite, nelle quali ha messo a segno 11 reti e fornito 39 assist.

Già compagno di Chlapik nelle Nazionali giovanili, con i colori della Cechia Spacek ha preso parte al Mondiale appena concluso e al torneo olimpico dello scorso mese di febbraio.

«Un playmaker con una buona visione di gioco»

«Cercavamo un centro completo con doti offensive, e speriamo di averlo trovato in Michael Spacek». Queste le prime parole del ds Paolo Duca in merito all'acquisto del 25enne ceco, quarto straniero di un Ambrì che ha piazzato l'ennesimo colpo promettente.

«Si tratta di un playmaker che ha buona visione di gioco, ma che sa anche concludere in maniera pericolosa. Inoltre ha già giocato con Chlapik e tra i due c'è chimica: ciò ha fatto pendere l'ago della bilancia verso di lui».

Un aspetto, questo, determinante: «Volevamo due giocatori che potessero intendersi bene e trascinarci a 360 gradi».

Il comunicato del cub

L’Hockey Club Ambrì-Piotta ha il piacere di comunicare l’ingaggio del giovane centro ceco Michael Spacek per le prossime due stagioni.Il classe ’97 (180cm x 85kg) è cresciuto nelle giovanili dell’HC Pardubice, squadra con la quale ha esordito nel massimo campionato ceco all’età di 16 anni.

Dopo aver disputato una stagione completa con il Pardubice e dopo essere stato selezionato nel 2015 dai Winnipeg Jets, Michael ha giocato due stagioni in WHL con la maglia dei Red Deer Rebels (144 partite, 55 gol e 109 assist) e tre campionati in AHL con i Manitoba Moose (194 presenze, 37 gol e 66 assist).

Nella stagione 2020/2021 Michael è tornato in Europa ed ha vestito la maglia del Tappara Tampere (18 partite, 13 punti), terminando la stagione con l’Ocelari Trinec e contribuendo alla conquista del campionato ceco.

Questa stagione Michael ha militato nella campagine del Frölunda, squadra con la quale ha totalizzato 57 presenze condite da 11 gol e 39 assist.

Il centro, già compagno di Filip Chlapik nelle nazionali giovanili dove insieme hanno vinto una medaglia d’argento al Mondiale U18, a livello internazionale ha disputato l’Olimpiade di Pechino 2022 e il campionato del mondo in Finlandia appena concluso, conquistando la medaglia di bronzo.

In carriera Spacek ha collezionato 29 presenze con la nazionale ceca mettendo a referto 13 punti. Il club biancoblù dà il benvenuto a Michael.