Mondiali Arriva anche la stella della NHL Nino Niederreiter per la Nazionale svizzera

Luca Betschart

19.5.2025

L'anno scorso Nino Niederreiter ha fatto parte della squadra svizzera che ha vinto l'argento ai Campionati del Mondo in Repubblica Ceca.
L'anno scorso Nino Niederreiter ha fatto parte della squadra svizzera che ha vinto l'argento ai Campionati del Mondo in Repubblica Ceca.
Foto: sda

Nino Niederreiter ha ricevuto il via libera dai suoi Winnipeg Jets e si unirà quindi alla Nazionale svizzera di hockey su ghiaccio per i campionati mondiali in corso in Danimarca e Svezia.

Dopo l'eliminazione nei quarti di finale dei playoff di NHL, Nino Niederreiter dovrebbe arrivare a Herning e sarà sicuramente a disposizione degli svizzeri nei quarti di finale, ma forse già nell'ultima partita del girone contro il Kazakistan, martedì.

Il 33enne è stato eliminato con i suoi Jets nella sesta partita dei quarti di finale dei playoff contro i Dallas Stars. Nelle 13 partite di playoff ha segnato quattro gol e fornito due assist.

Prenderà il posto del capitano Nico Hischier nella squadra di Patrick Fischer, fuori per infortunio, e porta ulteriore potenza offensiva alla squadra.

«È ovviamente un peccato che i playoff per Nino siano finiti in questo modo, ma per noi è una grande vittoria», ha dichiarato l'Head Coach. «Con la sua esperienza, il suo impegno e le sue qualità di leadership, è un'importante aggiunta alla nostra squadra».

Aeschlimann successivamente nominato

Anche Sandro Aeschlimann andrà ad aggiungersi alla squadra elvetica. Si completa così il trio di portieri con Leonardo Genoni, Stéphane Charlin e Aeschlimann.

Akira Schmid, invece, che ha perso con i Vegas Golden Knights contro gli Edmonton Oilers nel secondo turno dei playoff NHL, non si recherà in Danimarca.

«Schmid vorrebbe comprensibilmente giocare, ma avrebbe bisogno di una o due partite per inserirsi nel torneo dopo il viaggio dal Nord America», spiega il direttore della Nazionale Lars Weibel, sottolineando allo stesso tempo che «l'impegno di Akira per la Nazionale è indiscutibile, lui rimane un'opzione affidabile per il futuro».