Mondiali La Svizzera spazza via anche la Danimarca e ritorna in finale!

fon

24.5.2025

Svizzera scatenata.
Svizzera scatenata.
Keystone

La Svizzera schianta la Danimarca 7-0 e conquista con autorità la seconda finale mondiale consecutiva, dove sfiderà gli Stati Uniti per l'oro.

Redazione blue Sport

La Svizzera vola di nuovo in finale ai Mondiali, travolgendo la Danimarca per 7-0 con una prestazione dominante. Mai prima d'ora i rossocrociati erano riusciti a raggiungere due finali consecutive, e lo fanno con autorità, dimostrando concentrazione, energia e fame di vittoria.

Il punteggio netto contro una squadra che aveva eliminato il Canada dice tutto. Ora ad attenderli c'è la sfida per l’oro contro gli Stati Uniti.

Con lo stesso schieramento che aveva strapazzato l’Austria (con Bächler al posto di Hofmann come 13esimo attaccante), la Svizzera è partita forte, sfiorando subito il gol con Meier e Moy. Dopo una fase più equilibrata e un paio di interventi decisivi di Genoni, è stato Niederreiter a sbloccare il risultato con una deviazione di pattino su assist di Moser, convalidata dopo revisione.

Gli elvetici hanno poi colpito due volte in rapida successione: Jäger (con deviazione di Lauridsen) e ancora Niederreiter in powerplay hanno portato il punteggio sul 3-0 già nel primo periodo.

Nel secondo terzo, nonostante una grande occasione per Ambühl e un momento critico in doppia inferiorità numerica - superato brillantemente - , la Svizzera ha continuato a comandare. Malgin ha firmato il 4-0 con una bella giocata personale, il suo primo gol del torneo (9 gli assist).

Anziché gestire il vantaggio, i rossocrociati hanno mantenuto l'intensità anche nell’ultimo periodo, trovando altre tre reti con Schmid, Riat e Moy.

Una prova solida e convincente che conferma quanto meritato sia il posto in finale. Ora tutta l'attenzione è sugli Stati Uniti.